Giulia Massolino partecipa alla Cop30 Bike Ride: un segnale concreto per il clima
Anche il Friuli Venezia Giulia è tappa della Cop30 Bike Ride, la lunga pedalata partita da Baku, in Azerbaigian, diretta a Belém, in Brasile, dove si terrà la Conferenza ONU sul clima (Cop30). In occasione del passaggio in regione, sabato 26 luglio, Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia e Ambasciatrice del Patto europeo per il Clima, ha partecipato a una delle tappe della ciclostaffetta per sottolineare l’importanza della mobilità sostenibile e l’urgenza di affrontare concretamente la crisi climatica.
«Partecipare in bicicletta a questa iniziativa – dichiara Massolino – è un modo per testimoniare il mio impegno personale e politico per un cambio di paradigma nella mobilità e per rafforzare il messaggio che la transizione ecologica deve partire dai territori. La bicicletta non è solo simbolo, è strumento concreto di cambiamento».
L’iniziativa, coordinata a livello regionale da Fiab FVG, attraversa il territorio da Gorizia a Pordenone per poi proseguire verso il Veneto, coinvolgendo cittadine e cittadini, associazioni e amministrazioni locali. Sarà anche un’occasione per promuovere una riflessione collettiva sulle politiche climatiche e sulle soluzioni locali, accessibili, eque.
«Crediamo nel potere degli esempi concreti e della partecipazione diffusa - aggiunge Massolino -. E questa staffetta internazionale, la più lunga mai organizzata, ne è la dimostrazione. L'arrivo in piazza Transalpina, dove ci sarà il passaggio di testimone tra la staffetta slovena e quella che attraverserà tutta l'Italia nell'anno di GO!2025, è un gesto importante di costruzione di comunità e cultura anche attraverso la causa climatica: l'ambiente non ha confini».
La cittadinanza è invitata a partecipare e a unirsi anche solo per un breve tratto del percorso, tutte le info sul sito https://copbikeride.org/cop30. Perché il cambiamento climatico si combatte anche pedalando, insieme.