Lo abbiamo provato per voi: 'Wabi Sabi Culture' è un paradiso zen per la pace di mente e corpo (FOTO)

La pace e la serenità nel mondo in cui viviamo sembrano essere sempre più un'utopia, quasi un miraggio in un mondo nel quale non c'è spazio per la tranquillità e dove vige per lo più il severo scorrere del tempo, sempre troppo poco e troppo veloce per riuscire a dedicare anche solo un'ora alla cura di se stessi. 

 

Esiste però un luogo in cui il benessere dell'anima e del corpo hanno il potere di rompere questo circolo vizioso nel quale ci si ritrova incastrati, e che può allo stesso tempo liberare da questa delirante maratona contro il tempo. 

 

Al ‘Wabi Sabi Culture’, infatti, le lancette degli orologi sembrano fermarsi e da esse emergere finalmente la quiete mentale e la spensieratezza tanto insperate quanto sognate. 

A darne la prova è innanzitutto il nome, poiché in giapponese 'wabi' significa 'naturale' mentre 'sabi' vuol dire 'bellezza in divenire'

 

In provincia di Macerata, a San Ginesio, questa struttura ecofrendly si presenta sia come B&B in stile gampling sia come centro estetico e zen dedicato alla meditazione, alla contemplazione e all'arte meditativa. 

In questo luogo onirico profumi, aromi e colori si fondono e portano il viaggiatore in un paradiso zen che si rivela un toccasana per mente e corpo, un'esperienza a 360° rigenerante e benefica. 

 

Nei diversi interni che la struttura destina alla permanenza si trovano preziosi tatami tradizionali - ovvero stuoie di paglia intrecciate da maestri artigiani di Kyoto - incorniciati in eleganti moduli che uniti formano una confortevole pavimentazione.  

Gli spazi disponibili vengono chiamati 'Bio-Ryokan' in memoria delle antiche locande di campagna giapponesi, e possiedono dei nomi molto peculiari: lo spazio 'Bosco Aceri', 'Ciliegi e Petali al Vento', e 'Vento tra i Pini'.

Le altre stanze dedicate al bagno, alla degustazione di tè e alle diverse attività laboratoriali sono interamente realizzate da maestri artigiani con materiali e tecniche provenienti dal Giappone. 

 

L'obiettivo principale che si pone il 'Wabi Sabi Culture' è dunque quello di potenziare le energie psico fisiche e raggiungere l'armonia tra mente e corpo, e tutto ciò risulta possibile attraverso la bio aromaterapia, la consapevolezza del respiro, la pratica del bagno giapponese e la degustazione di tè verde. 

In particolare, la pratica del bagno è legata all'antica tradizione giapponese secondo cui essa equivale quasi ad una religione poiché prima di entrare in un tempio bisognava purificarsi, e successivamente tale consuetudine è stata collegata all'assenza di tabù riguardo la nudità, promuovendo il benessere del singolo e quello collettivo. 

 

Il centro organizza periodicamente anche corsi e laboratori con la partecipazione di esperti maestri giapponesi di Sado (cerimonia del tè), Ikebana (arte della disposizione di fiori recisi), Origami (arre del piegare la carta) e Shodo (arte della calligrafia). 

 

Una volta scoperto, il 'Wabisabi culture' lascerà un segno indelebile nelle vostre menti e vi porterà a credere che tra la brusca e sconquassante quotidianità possa davvero esistere uno spiraglio di calma e pace per l'anima.