Tentano di rapire un gatto per ben due volte sull'Altipiano: la denuncia di una triestina
Una segnalazione inquietante arriva dall’Altipiano triestino, precisamente da un’abitazione privata situata in un paese nei pressi di Basovizza, dove una residente ha raccontato tramite social quanto accaduto al proprio gatto domestico: due tentativi di rapimento in pochi giorni da parte di una coppia di sconosciuti, un uomo e una donna, che avrebbero agito in momenti diversi della settimana.
Due tentativi sospetti in pochi giorni
Stando a quanto riferito dalla segnalazione, il primo episodio si sarebbe verificato nel tardo pomeriggio: i due avrebbero cercato di attirare il gatto, un esemplare bianco e nero, castrato, di dieci anni, offrendo crocchette nel tentativo di avvicinarlo. Fortunatamente, i proprietari si trovavano nei pressi e sono riusciti a intervenire tempestivamente.
Il secondo episodio, ancora più inquietante, è avvenuto nella tarda serata di ieri, attorno alle 23. Questa volta, i due sconosciuti si sarebbero presentati muniti di una gabbia da trasporto, chiaro segno di un’intenzione premeditata. Anche in questo caso, la presenza dei padroni nel giardino ha evitato il peggio.
Nessuna targa, ma cresce l’allarme
Purtroppo, come riferito dalla testimone, non è stato possibile rilevare la targa dell’auto o altri elementi utili per identificare la coppia. “Siamo amanti degli animali – ha spiegato la residente – abbiamo anche due gatti di razza che teniamo in casa. Ma questo micio vive libero in giardino, non si allontana mai molto. Quanto accaduto è stato sconvolgente”.
L’appello: “Fate attenzione!”
Il caso ha suscitato ampia preoccupazione nella comunità locale, con numerosi utenti che sui social hanno rilanciato l’appello: “Fate attenzione! Facciamo attenzione!”. Si raccomanda di monitorare animali domestici che vivono all’aperto, in particolare nelle zone più isolate dell’Altipiano, e di segnalare eventuali presenze sospette alle autorità competenti.