Incontro in Salotto Azzurro: il Sindaco Dipiazza accoglie il Nuovo Console Onorario di Francia a Trieste

Incontro in Salotto Azzurro: il Sindaco Dipiazza accoglie il Nuovo Console Onorario di Francia a Trieste

Un passaggio istituzionale di rilievo si è svolto questo pomeriggio in Salotto Azzurro: il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto il nuovo console onorario della Repubblica francese a Trieste, Agnese Ghersi.

Alla cerimonia ha presenziato anche il console onorario uscente ed ex sindaco della città, Riccardo Illy, che ha simbolicamente passato il testimone.

porto vivo e turismo al centro del dialogo

Dopo i convenevoli, il primo cittadino ha illustrato al nuovo console i principali progetti che stanno trasformando l’immagine e l’economia della città, con particolare attenzione alla riqualificazione del Porto Vecchio-Porto Vivo, considerata una delle più importanti operazioni urbanistiche e strategiche in corso a Trieste.

Il confronto si è poi spostato sul piano turistico. Dipiazza ha sottolineato con soddisfazione la crescita significativa delle presenze turistiche negli ultimi anni, un trend che conferma il capoluogo giuliano come meta sempre più attrattiva a livello internazionale.

un omaggio simbolico

A conclusione dell’incontro, il sindaco ha voluto donare al nuovo console una copia del volume “Trieste Mistica”, gesto che suggella il legame culturale tra la città e le istituzioni francesi presenti sul territorio.