Garlasco, difesa dell’ex procuratore Venditti: “Tutta una farsa, si viola il giudicato e si spreca denaro pubblico”

foto screen mattino 5 - canale 5 - mediaset [...]

Garlasco, difesa dell’ex procuratore Venditti: “Tutta una farsa, si viola il giudicato e si spreca denaro pubblico”

Torna al centro del dibattito nazionale il caso Garlasco, al centro di una nuova puntata di Mattino 5, il programma di approfondimento di Canale 5 condotto da Federica Panicucci. In collegamento, l’avvocato dell’ex procuratore Venditti ha usato parole durissime, accusando la Procura di Pavia di aver avviato una nuova indagine priva di fondamento e in aperto contrasto con le decisioni definitive della magistratura.

“È tutta una farsa – attacca il legale – il procuratore di Pavia sta violando il giudicato in ogni forma e sta negando il fatto che la sentenza di condanna di Stasi abbia già valutato le piste alternative. Si sta portando avanti un’indagine a costo dei contribuenti per un interesse privato di un assassino”.

Secondo l’avvocato, ogni nuova ipotesi accusatoria sarebbe un tentativo di colpire qualcuno diverso a ogni passaggio del procedimento.

“La corruzione è strumentale – ha proseguito – oggi si accusa Venditti, ieri era un altro, domani sarà un’altra persona. Ogni volta pur di ‘strappare un lembo di pelle’, lo si fa a chiunque passi. È una storia che si ripete sempre uguale.”

Il legale ha poi sollevato dubbi su un colloquio riservato tra il nuovo difensore dell’imputato e il procuratore, definendolo un punto chiave da chiarire:

“C’è stato un incontro segretissimo tra il difensore di Stasi e il procuratore. Andrebbe spiegato che cosa si sono detti, quali intese hanno raggiunto, perché dopo quell’incontro è successo qualcosa che prima non era accaduto”.

Il tono è durissimo: il legale sostiene che la sentenza sia definitiva e che ogni tentativo di riaprire il caso sia “come provare a muovere un palazzo con la forza del pensiero”.

“C’è del marcio in ogni capitolo di questa vicenda: come nasce l’indagine, come nasce la seconda indagine. Finché esiste una sentenza che dice che questo signore è colpevole, si tratta di un assassino. Il resto è solo un teatro”.

Nessun riferimento viene inventato o aggiunto: le dichiarazioni rispecchiano fedelmente quanto espresso nella trasmissione televisiva.