Monfalcone accende il Natale: pista di ghiaccio, casette e un mese di appuntamenti (VIDEO)

Monfalcone accende il Natale: pista di ghiaccio, casette e un mese di appuntamenti (VIDEO)

L’inaugurazione ufficiale del Natale 2025

Il Natale a Monfalcone si è acceso con entusiasmo e partecipazione grazie all’intervento del sindaco Luca Fasan, che ha dato il via ufficiale alle festività in piazza. Il primo cittadino ha definito quello di quest’anno «un Natale importantissimo», ribadendo il valore della tradizione, della cultura e delle radici che caratterizzano l’identità monfalconese. Fasan ha sottolineato come il periodo natalizio rappresenti una vera occasione per ritrovarsi, condividere e vivere la città in modo nuovo, caldo e partecipato.

Una piazza trasformata e piena di attrazioni

Al centro delle celebrazioni, una piazza completamente vestita a festa: la pista di ghiaccio, le casette, le giostre e la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare le proprie letterine. Un allestimento pensato per coinvolgere le famiglie e creare un ambiente accogliente, ricco di luci e atmosfera. L’obiettivo dell’amministrazione, come dichiarato dal sindaco, è offrire un Natale capace di unire grandi e piccoli e rendere gli spazi cittadini luoghi di incontro e divertimento.

 

Un programma di 65 eventi per tutto il periodo natalizio

Il sindaco ha annunciato un calendario particolarmente intenso, ben 65 eventi distribuiti in tutta Monfalcone fino all’Epifania. Non solo manifestazioni in piazza, ma anche appuntamenti itineranti che toccheranno il centro, i rioni e diversi punti della città. Il programma comprende inoltre eventi a teatro e iniziative nelle gallerie, con un riferimento speciale alla grande mostra dedicata a Giorgio De Chirico, destinata a rappresentare uno dei fulcri culturali del periodo natalizio.

Un dicembre monfalconese “meraviglioso”

Luca Fasan ha invitato cittadini e visitatori a seguire tutti gli appuntamenti attraverso la pagina Facebook “Monfalcone Eventi”, dove saranno pubblicate informazioni, aggiornamenti e dettagli sul cartellone natalizio. Con un conto alla rovescia e gli applausi dei presenti, il Natale 2025 ha ufficialmente preso il via, accompagnato dalle parole del sindaco e dall’entusiasmo della comunità.

DI SEGUITO IL VIDEO