Trieste, in Quinta Circoscrizione via libera a Bilancio 2026/28 e regolamento Polizia Locale

Trieste, in Quinta Circoscrizione via libera a Bilancio 2026/28 e regolamento Polizia Locale

In Quinta Circoscrizione a Trieste è arrivato il via libera a due importanti delibere: il Bilancio di previsione 2026/28 e la modifica del Regolamento della Polizia Locale. Entrambe sono state approvate con i voti della maggioranza, segnando un passaggio amministrativo rilevante per la programmazione economica e le politiche per la sicurezza urbana nei prossimi anni.

Cecco: «Voto politico di fiducia verso la Giunta»
Giorgio Cecco, coordinatore dei consiglieri circoscrizionali per la Civica Idea Giuliana e capogruppo in Quinta Circoscrizione, ha commentato l’esito del voto. In merito al Bilancio, Cecco ha ricordato che il parere delle Circoscrizioni è obbligatorio nell’iter, ma non vincolante per l’amministrazione comunale: «È per noi un voto politico e di fiducia verso la Giunta, pur con dei distinguo sulle procedure adottate nell’illustrazione ai parlamentini rionali», ha sottolineato, aggiungendo che i rappresentanti in Consiglio comunale potrebbero proporre emendamenti.

Sicurezza, controllo di vicinato e decoro urbano
La modifica al Regolamento della Polizia Locale introduce novità legate al controllo di vicinato, recependo una norma regionale. Cecco evidenzia la necessità di una regolamentazione chiara, in accordo con la Prefettura e gli organi preposti alla sicurezza, precisando che si tratta di volontari e non di sostituti delle forze dell’ordine, con un ruolo mirato a favorire il senso civico e la solidarietà collettiva.

Aspetto positivo anche l’attenzione al decoro urbano e ai key box, strumenti pensati per migliorare la gestione degli interventi e la sicurezza delle aree pubbliche.