Esof2020, Capua: “Covid malattia delle città fragili”
“Abbiamo bisogno di interdisciplinarità per trasformare la crisi in un’opportunità” lo ha dichiarato la dottoressa Ilaria Capua, durante il suo intervento all’inaugurazione di Esof 2020. Dopo aver ribadito l’origine del virus e sottolineato le uniche condizioni nelle quali si è sviluppato, ha analizzato la correlazione tra gli spostamenti nell’era moderna e il diffondersi del virus.
“Gli spostamenti sono più facili al giorno d'oggi” spiega “Non dimentichiamo che sono le persone a diffondere le malattie, attraverso le normali interazioni umane. Ma, queste, hanno anche il potere di risolvere il problema. Perché è un problema così complicato? Il covid è la malattia delle città fragili, ha devastato i più grandi centri di cultura europei. È stato uno stress test per tante città, perché, ad esempio, ciò che è successo in Lombardia non è successo ovunque? Dipende da come si muovono le persone e dalla conformazione cittadina, ancora una volta facciamo i conti con la complessità del problema. È la malattia dello spostamento? I viaggi di massa sono necessari? Il Covid ha influenzato l’inquinamento, in molte parti del mondo è tornata la natura, stiamo vivendo un esperimento: abbiamo fermato il mondo per 6 mesi e, ora, possiamo vedere le ramificazioni a lungo e breve termine di questo esperimento. Se interrompiamo una parte dei comportamenti umani che creano inquinamento le cose migliorano? Si. È un evento epocale, la pandemia è qui e noi siamo le creature che devono gestirla, manteniamo la calma, andiamo avanti e laviamoci le mani. Abbiamo una responsabilità”.
Articoli correlati
CronacaMonfalcone. Il Servizio di Assistenza Domiciliare verso il ritorno alla piena operatività
Nei primi giorni della prossima settimana il Servizio di Assistenza Domiciliare, SAD, che fa capo all’Ambito Carso Isonzo Adriatico, sarà ripristinato nella sua piena normalità. Le garanzie sono state fornite dai responsabili del Consorzio
CronacaMonfalcone. Giorgio Iuretta dona al Comune un orologio meccanico scheletrato
Il "Combo 2026" arricchisce le opere esposte nel Municipio di Monfalcone: 875 componenti e due sistemi di scappamento riuniti in un unico meccanismo. Un'opera che unisce precisione meccanica, creatività e passione per l'arte orologiaia entr
CronacaCaduta in bici sotto il Rifugio Pelizzo: ciclista austriaco soccorso in elicottero a Savogna
Brutta caduta per un ciclista straniero di circa trent'anni sulle alture di Savogna. L'atleta, di nazionalità austriaca, ha perso il controllo del mezzo circa duecento metri sotto la cima, terminando la sua corsa contro una piccola pianta.
Cronaca"Sciopero a scuola? Ancora una volta di venerdì": lo sconcerto di un genitore
L’appuntamento è fissato per venerdì 2 ottobre: una nuova giornata di astensione dal lavoro nel mondo della scuola che promette di lasciare sui banchi — o meglio, a casa — migliaia di studenti. Ma al di là delle motivazioni sindacali e dell
