lunedì 21 settembre 2026
Breaking
Trieste, Moro e Cimolino (AVS) contro Dipiazza: «Con l’augurio di morte ha superato ogni limite» Trieste, protesta per il Kosovo: corteo spontaneo contro le condanne agli ex vertici dell’UÇK (VIDEO) Dopo Let’s Move, Antonini guarda al futuro: «Spazi sicuramente, ma bisogna far quadrare i conti» (VIDEO) Trieste, ristoratore: «Andare a cena fuori è diventato un lusso, ogni cliente va trattato bene» (VIDEO) Allarme di Trieste Trasporti : «Siamo in grave difficoltà, mancano soprattutto gli autisti» (VIDEO) Bertoli: «Otto-nove mesi alle elezioni, davanti abbiamo partite importanti per Trieste» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport: dopo l’inaugurazione tocca al concessionario aprire gli spazi (VIDEO) Federalberghi Trieste: «Cabina di regia, ci sono atti e risorse: speriamo parta nei prossimi mesi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza apre ai concerti anche al Rocco: «Con i grandi eventi è stato un trionfo» (VIDEO) Trieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Sul Porto servono competenze, relazioni internazionali e diplomazia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 21 settembre, cielo variabile Triestina, il Bassano gela il Rocco: Beltrame illude, finisce 1-1 Trieste, Sossi (M5S) contro Dipiazza: «Parole inaccettabili, il centrodestra prenda le distanze» Trieste, Moro e Cimolino (AVS) contro Dipiazza: «Con l’augurio di morte ha superato ogni limite» Trieste, protesta per il Kosovo: corteo spontaneo contro le condanne agli ex vertici dell’UÇK (VIDEO) Dopo Let’s Move, Antonini guarda al futuro: «Spazi sicuramente, ma bisogna far quadrare i conti» (VIDEO) Trieste, ristoratore: «Andare a cena fuori è diventato un lusso, ogni cliente va trattato bene» (VIDEO) Allarme di Trieste Trasporti : «Siamo in grave difficoltà, mancano soprattutto gli autisti» (VIDEO) Bertoli: «Otto-nove mesi alle elezioni, davanti abbiamo partite importanti per Trieste» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport: dopo l’inaugurazione tocca al concessionario aprire gli spazi (VIDEO) Federalberghi Trieste: «Cabina di regia, ci sono atti e risorse: speriamo parta nei prossimi mesi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza apre ai concerti anche al Rocco: «Con i grandi eventi è stato un trionfo» (VIDEO) Trieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Sul Porto servono competenze, relazioni internazionali e diplomazia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 21 settembre, cielo variabile Triestina, il Bassano gela il Rocco: Beltrame illude, finisce 1-1 Trieste, Sossi (M5S) contro Dipiazza: «Parole inaccettabili, il centrodestra prenda le distanze»
Il Comune informa

Trieste elogiata dall’ambasciatore Paolo Trichilo: “Una città splendida, esempio di cultura e progresso”

Luca Marsi·
Trieste elogiata dall’ambasciatore Paolo Trichilo: “Una città splendida, esempio di cultura e progresso”

Una serata di grande prestigio quella di oggi, lunedì 6 ottobre 2025, nella Sala Forum del Museo Lets – Letteratura Trieste in piazza Hortis, dove la città ha accolto con calore l’ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Croazia, Paolo Trichilo, in occasione della presentazione del suo libro Diplomazia e letteratura. Gli otto diplomatici vincitori del Premio Nobel per la letteratura (2023).

L’incontro, introdotto dal responsabile del Museo Riccardo Cepach, ha visto la partecipazione del sindaco Roberto Dipiazza e dell’assessore alle Politiche della Famiglia e dell’Educazione Maurizio De Blasio, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale in un clima di grande partecipazione e interesse.

«Compito delle istituzioni – ha dichiarato l’assessore De Blasio – è preservare arte, scrittura e comunicazione come strumenti di incontro e di progresso civile. La letteratura è dialogo, crescita e memoria collettiva».

Il sindaco Dipiazza, rivolgendosi all’ambasciatore, ha sottolineato come questo incontro cada in un momento particolarmente significativo per Trieste: «Siamo nel cuore della Barcolana, un evento che racconta l’anima della nostra città. E il 26 ottobre, per il 71° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, arriverà la nave Trieste, ammiraglia della Marina Militare, alla quale consegneremo la bandiera della città. Un gesto simbolico, che unisce storia, mare e orgoglio triestino».

Particolarmente sentite le parole dell’ambasciatore Paolo Trichilo, che ha voluto ringraziare Trieste per l’accoglienza ricevuta: «Sono felice di tornare in questa città splendida, che considero un modello di cultura e progresso. Ringrazio il sindaco Dipiazza e l’Amministrazione per le importanti realizzazioni che rendono Trieste una delle realtà più vive e interessanti del nostro Paese».

L’ambasciatore ha poi dialogato con il responsabile Cepach sui temi del suo libro, che racconta una curiosa e poco nota connessione tra diplomazia e letteratura: ben otto diplomatici, nella storia, sono stati insigniti del Premio Nobel per la Letteratura, tra cui Ivo Andrić, Pablo Neruda e Octavio Paz.

Nel suo intervento, Trichilo ha ricordato anche il forte legame tra Trieste e il mondo della diplomazia culturale, citando figure come Stendhal, Charles Lever, Richard Francis Burton e Ivo Andrić, che proprio a Trieste visse un periodo fondamentale della sua carriera prima di vincere il Nobel nel 1961.

Con una carriera diplomatica iniziata nel 1990 e una lunga esperienza tra Slovenia, India, Turchia e Francia, Paolo Trichilo rappresenta oggi una delle voci più autorevoli del dialogo tra diplomazia, letteratura e cultura europea.

Una serata di grande eleganza e contenuto, che ha confermato ancora una volta Trieste come crocevia di cultura e relazioni internazionali, nel segno di quella raffinata identità mitteleuropea che continua a ispirare autori, artisti e ambasciatori di tutto il mondo.

Articoli correlati