Barcolana, Trieste Cafe accende le dirette: in Terrazza arrivano Gialuz, Rettrice, Scoccimarro e Prefetto

Barcolana, Trieste Cafe accende le dirette: in Terrazza arrivano Gialuz, Rettrice, Scoccimarro e Prefetto

Martedì 7 ottobre 2025 Trieste si prepara a vivere un nuovo pomeriggio di grande energia e approfondimento con le dirette di Trieste Cafe dalla Terrazza Barcolana, lo spazio allestito all’interno del Villaggio Barcolana, affacciato sulla Riva triestina e cuore pulsante della manifestazione.

L’appuntamento, ormai diventato una tradizione seguitissima, vedrà la redazione di Trieste Cafe accogliere in esclusiva alcuni dei protagonisti della vita istituzionale, accademica e sociale della città, in un pomeriggio denso di voci, confronti e prospettive sul futuro di Trieste e del territorio.

Le dirette avranno inizio alle 15.30 con l’intervento del presidente della Barcolana, Mitja Gialuz, che racconterà l’entusiasmo e le novità dell’edizione 2025, simbolo del mare e della città.

Alle 16.15 sarà la volta della nuova rettrice dell’Università di Trieste, Donata Vianelli, che offrirà una riflessione sul ruolo dell’ateneo triestino come motore di innovazione e sviluppo culturale, con un’attenzione particolare al dialogo con la città e le nuove generazioni.

Seguirà, alle 16.30, l’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro, che parlerà di sostenibilità, mare e tutela del territorio, temi sempre più centrali anche nella visione della Barcolana come evento eco-consapevole.

A concludere il pomeriggio, alle 17.00, sarà il Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, che porterà il suo sguardo istituzionale sul valore di un evento che unisce sicurezza, accoglienza e orgoglio cittadino.

Tutte le interviste saranno trasmesse in diretta dai canali ufficiali di Trieste Cafe, dalla terrazza interna del Villaggio Barcolana,in collaborazione con FotoMauro.

Un’occasione per vivere da vicino la Barcolana e ascoltare le voci di chi ogni giorno costruisce il futuro della città, tra istituzioni, ambiente, università e comunità.