Presentato il progetto di riqualificazione dell'ex stazione Campo Marzio alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza

 Presentato il progetto di riqualificazione dell'ex stazione Campo Marzio alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza

Il sindaco Roberto Dipiazza ha portato questo pomeriggio il saluto del Comune di Triesteall’evento speciale di presentazione, tenutosi presso la Stazione di Trieste Campo Marzio, dedicato al progetto di riqualificazione dell’ex scalo ferroviario.

 

Erano presenti, tra gli altri, l’ing. Sabato Gargiulo della Fondazione FS, dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori e responsabile del progetto; l’architetto Andrea Abatecola dello studio PLAT, responsabile della progettazione architettonica e l’ing. Gerardo Masiello di SM Strutture, incaricato della progettazione strutturale. 

 

La storica Stazione ferroviaria di Campo Marzio, autentico simbolo del passato ferroviario triestino, si prepara a una nuova vita. Un ambizioso progetto di riqualificazione trasformerà l’edificio, oggi in disuso, in un polo contemporaneo capace di coniugare memoria storica, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova copertura vetrata in acciaio, concepita per dialogare armoniosamente con l’architettura originaria senza alterarne l’identità, e l’inserimento di una passerella aerea panoramica che offrirà una prospettiva inedita sull’intero complesso.

Gli interventi saranno condotti secondo principi di restauro rispettoso e innovativo, con l’impiego di soluzioni costruttive all’avanguardia, impianti a basso impatto estetico e tecniche di intervento reversibili, a garanzia della massima tutela del patrimonio storico e architettonico.