Elena Gianello premiata dal sindaco Dipiazza per il suo straordinario impegno con Calicanto
Un riconoscimento che sa di gratitudine, orgoglio e profonda ammirazione. Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha consegnato a Elena Gianello, presidente e fondatrice dell’associazione Calicanto, una targa celebrativa per il suo impegno trentennale nel campo dell’inclusione sociale attraverso lo sport, l’arte e la musica.
La motivazione ufficiale del premio, consegnato nella sala del Municipio alla presenza degli assessori Elisa Lodi (Sport) e Massimo Tognolli (Politiche Sociali), recita:
“Con le più sentite congratulazioni per aver conseguito il prestigioso premio Soroptimist d’Italia grazie alla meritoria attività e all’ammirevole impegno sociale profusi attraverso l’associazione Calicanto da Lei fondata, per la promozione di attività sportive, artistiche e ricreative per minori, in particolare per quelli con disagio fisico, psichico o sociale.”
Durante la cerimonia, l’assessore Massimo Tognolli ha ricordato: “Quando ho parlato al sindaco di Elena Gianello, ho detto che abbiamo un’eccellenza della nostra città. Il suo lavoro con la Calicanto e la Calicanto Band rappresenta un modello concreto di inclusione, un esempio di chi non si limita a parlarne ma la realizza ogni giorno.”
Il sindaco Dipiazza ha espresso parole di sincera emozione: “Durante lo spettacolo Insieme al Teatro Rossetti, mi sono commosso. Non avrei mai immaginato qualcosa di così bello, ben organizzato e ricco di umanità. La vita è fatta di emozioni, e quella sera ce n’erano tante. Complimenti sinceri per tutto ciò che hai realizzato, Elena.”
Visibilmente commossa, Elena Gianello ha voluto condividere il riconoscimento con il suo staff: “È un premio che dedico a tutti i collaboratori di Calicanto. L’idea è nata da me, ma è diventata realtà grazie a un gruppo di persone straordinarie che lavorano ogni giorno con passione. L’inclusione per noi non è solo una parola: è un modo concreto di operare, accogliendo ragazzi e famiglie, unendo abilità e fragilità in un percorso di crescita comune.”
Fondata oltre trent’anni fa a Trieste, Calicanto promuove attività sportive, artistiche e ricreative rivolte a minori, in particolare a quelli con disabilità o difficoltà sociali. Tra le sue iniziative più note, il progetto musicale “Musica in corpo” e la Calicanto Band, realizzati anche in collaborazione con il Conservatorio Tartini.
Il prestigioso Premio Soroptimist d’Italia, conferito a Monza il 20 settembre 2025 su proposta congiunta dei club di Trieste e Gorizia, riconosce il valore del lavoro di Gianello nel campo dell’inclusione e dell’impegno civile.
“Porterò con orgoglio il nome di Trieste in tutta Italia – ha concluso Gianello – perché la nostra città è diventata un modello nazionale di integrazione e solidarietà attraverso lo sport e la musica.”