No Green Pass, “Né guerra né armi nel nome di Trieste”: sabato evento antimilitarista in centro
Il Coordinamento No Green Pass e Oltre annuncia per sabato 25 ottobre alle 10.30 una manifestazione in piazza della Borsa a Trieste per esprimere la propria contrarietà alla cerimonia di consegna della “bandiera di guerra” alla nuova portaerei della Marina Militare italiana, intitolata proprio “Trieste”.
L’evento ufficiale, previsto per domenica 26 ottobre in occasione dell’anniversario del cosiddetto “ritorno alla madrepatria”, viene definito dal coordinamento come “l’ennesima celebrazione all’insegna del militarismo”.
Nel comunicato si legge che l’iniziativa di protesta nasce per denunciare la militarizzazione del porto di Trieste, che secondo gli organizzatori “dovrebbe essere demilitarizzato e neutrale secondo il diritto internazionale”, ma che verrebbe invece impiegato “nei piani di guerra della Nato, degli Usa, dell’Ue e del regime sionista”.
Il movimento invita quindi la cittadinanza a unirsi al presidio per ribadire la propria opposizione “a ogni forma di guerra e alla trasformazione di Trieste in un porto di conflitto”, chiedendo che il nome della città non venga utilizzato “per scopi bellici o propagandistici”.
L’appuntamento è dunque per sabato mattina in piazza della Borsa, dove verrà esposta la locandina ufficiale dell’evento e saranno distribuiti materiali informativi.