Trieste celebra il BRA Day 2025: una giornata per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria
Mercoledì 15 ottobre 2025, nella splendida cornice di Villa Bonomo in via Bonomea 261, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Trieste organizza la decima edizione del BRA Day, la giornata internazionale dedicata alla consapevolezza e all’informazione sulla ricostruzione mammaria.
Il Breast Reconstruction Awareness Day viene celebrato ogni anno in tutto il mondo il terzo mercoledì di ottobre, nel cuore dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e sensibilizzazione sul tumore al seno.
Il BRA Day nasce nel 2011 in Canada, da un’idea del dottor Mitchell Brown, chirurgo plastico di Toronto, con l’obiettivo di informare le donne sulle possibilità ricostruttive dopo una mastectomia. In pochi anni, l’iniziativa si è diffusa in oltre 30 Paesi, diventando un appuntamento di riferimento per la salute femminile.
In Italia, grazie alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), l’evento è stato replicato in molte città, tra cui Trieste, dove la prima edizione si è tenuta nel 2015. Da allora, la Chirurgia Plastica di Trieste rinnova ogni anno questo importante momento di incontro e condivisione.
L’ambulatorio triestino per le patologie della mammella rappresenta oggi un punto di riferimento per centinaia di donne: ogni anno oltre 1300 pazienti vengono seguite tra prime visite, controlli e percorsi post-operatori.
Il BRA Day vuole essere non solo un’occasione di informazione medica, ma anche un momento di serenità, confronto e vicinanza per tutte le donne che affrontano o hanno affrontato un percorso di malattia e rinascita.
«Il nostro obiettivo – spiegano dal reparto – è creare uno spazio dove informazione e sensibilità si incontrano, offrendo alle donne strumenti concreti, ma anche sostegno umano».
L’appuntamento è dunque fissato per mercoledì 15 ottobre, dalle ore 18, a Villa Bonomo, per un’edizione speciale che celebra dieci anni di consapevolezza, coraggio e condivisione.