Trieste si illumina per la Palestina: giovedì fiaccolata a Cattinara per gli operatori sanitari uccisi

Trieste si illumina per la Palestina: giovedì fiaccolata a Cattinara per gli operatori sanitari uccisi

Anche Trieste partecipa alla mobilitazione nazionale “100 ospedali per Gaza”, l’iniziativa che il prossimo 2 ottobre alle ore 21.00 vedrà flash mob in tutta Italia davanti alle principali strutture ospedaliere per ricordare le vittime del conflitto e in particolare i 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza.

Il presidio triestino si terrà davanti all’ospedale di Cattinara, dove cittadini, associazioni e operatori porteranno torce elettriche, lampade e lumini per illuminare simbolicamente la notte di Gaza. Durante il flash mob verranno letti i nomi degli operatori sanitari caduti sotto i bombardamenti.

L’appello lanciato dalla piattaforma www.digiunogaza.it invita a una partecipazione diffusa e silenziosa, per dare un segnale di vicinanza al popolo palestinese e denunciare la distruzione di ospedali e strutture sanitarie in una delle aree più fragili del mondo.

L’iniziativa, sostenuta anche da FP CGIL Trieste, vuole trasformare piazze e ospedali italiani in un’unica grande rete di luce, capace di rompere il silenzio e mantenere viva l’attenzione sul dramma umanitario in corso.