Gregorio Paltrinieri testimonial d’eccezione di Barcolana Nuota, già oltre 300 iscritti

Gregorio Paltrinieri testimonial d’eccezione di Barcolana Nuota, già oltre 300 iscritti

L’edizione 2025 di Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi si annuncia memorabile: a dare lo start della competizione di nuoto in acque libere, in programma domenica 5 ottobre nel cuore del Golfo di Trieste, sarà infatti Gregorio Paltrinieri, icona assoluta del nuoto mondiale e ambassador Honda.

La sua presenza, resa possibile grazie al sostegno del nuovo naming partner Honda, proietta la gara in una dimensione ancora più internazionale e prestigiosa, rafforzando un evento che negli anni ha saputo conquistare nuotatori di ogni età e livello.

Oltre 300 iscritti a due settimane dall’evento
Il successo è già scritto nei numeri: a più di dieci giorni dal via, gli iscritti hanno superato quota 300, confermando Barcolana Nuota tra le manifestazioni open water più amate d’Italia. La gara, lunga un miglio nautico (1.850 metri), si svolgerà nello scenario unico di Piazza Unità d’Italia e vedrà al via anche due nomi di spicco del nuoto azzurro: Luca Dotto e Piero Codia, pronti a sfidarsi davanti a migliaia di spettatori.

Un evento che cresce di anno in anno
“Barcolana Nuota celebra da ormai un decennio il matrimonio di Trieste con il suo mare – ha sottolineato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano –. Lo scenario della Scala Reale e del Bacino San Giusto è unico. Con la presenza di Paltrinieri come testimonial e con due olimpionici come Dotto e Codia in gara, l’evento cresce ulteriormente di livello. Il primo grazie va a Honda, che ha portato nuovo entusiasmo e prestigio, e a tutti gli sponsor e volontari che rendono possibile questa manifestazione”.

Sulla stessa linea Renzo Isler, presidente della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping: “Quest’anno Barcolana Nuota si conferma come una delle gare più inclusive e spettacolari d’Italia. La presenza di Paltrinieri e di due campioni olimpici in gara esalta l’anima di un evento che coinvolge sia i professionisti sia gli appassionati di ogni età”.

Il Trofeo Honda e il ricordo di Luca Giustolisi
Novità di questa edizione è l’assegnazione del Trofeo Honda, destinato ai primi classificati uomo e donna. Come da tradizione, il Trofeo Challenge Luca Giustolisi sarà invece consegnato al primo assoluto, mantenendo vivo il ricordo dell’atleta olimpico di pallanuoto prematuramente scomparso.

Sicurezza e inclusione
La gara sarà accompagnata dall’assistenza in mare delle unità cinofile della Sogit Lignano, con i tre Labrador Flash, Faith e Penny. La giornata offrirà anche momenti dedicati allo sport inclusivo, con la terza edizione di Barcolana Nuoto Pinnato, riservata ad atleti con disabilità, e la seconda edizione di Barcolana Waterpolo, che porterà la pallanuoto in mare, davanti a Piazza Unità.

Iscrizioni ancora aperte
È possibile iscriversi fino al 1° ottobre online su www.barcolana.it (quota 35 euro). Sarà ancora possibile iscriversi sabato 4 ottobre presso l’Infopoint Barcolana (quota 50 euro). Non sono previste iscrizioni il giorno della gara. Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara contenente sacca ufficiale, maglietta celebrativa e cuffia.