Morning News, il caso di Alessia Pifferi: perizia conferma la capacità di intendere e di volere

foto screen morning news - canale 5 - mediaset [...]

Morning News, il caso di Alessia Pifferi: perizia conferma la capacità di intendere e di volere

Durante la puntata di Morning News su Canale 5, si è tornato a parlare del processo ad Alessia Pifferi, la donna già condannata all’ergastolo in primo grado per l’omicidio volontario aggravato della figlia Diana.

Secondo la nuova perizia psichiatrica disposta nel processo d’appello, la Pifferi – che nell’estate del 2022 aveva lasciato la bambina di un anno e mezzo da sola per sei giorni, causando la sua morte – era pienamente capace di intendere e di volere.

I periti hanno riconosciuto in lei un disturbo del neurosviluppo con fragilità cognitiva e immaturità affettiva, ma queste condizioni non sarebbero state tali da compromettere la lucidità e la consapevolezza delle sue azioni. Un esito che conferma, di fatto, quanto già sostenuto dallo psichiatra Elvezio Pirfo nel primo grado di giudizio.

La famiglia della piccola Diana ha accolto con soddisfazione il risultato della perizia, sottolineando che la donna «era lucidissima, lo è sempre stata, mai incapace».

La difesa della Pifferi, pur riconoscendo la serietà del lavoro degli esperti, ha espresso perplessità, ribadendo la volontà di comprendere a fondo cosa sia passato nella mente della donna in quei giorni.

Le prossime date chiave saranno il 24 settembre, quando la Corte discuterà in aula l’esito degli accertamenti psichiatrici, e il 22 ottobre, data in cui il processo d’appello potrebbe arrivare a sentenza. Se la capacità di intendere e di volere sarà ulteriormente confermata, per Alessia Pifferi si profila la conferma dell’ergastolo.