Quardo Grado, il legale di Seba: “Lilly si è uccisa”
A più di tre anni e mezzo dalla morte di Liliana Resinovich, il mistero resta irrisolto. Nel corso dell’ultima puntata di Quarto Grado, il legale di Sebastiano Visintin ha ribadito la posizione della difesa: “Lilly si è uccisa”. Una tesi che, se in passato era stata contestata dagli stessi avvocati opponendosi all’archiviazione per suicidio, oggi non viene più esclusa.
“Ricordiamo che non abbiamo ancora la certezza che si tratti di omicidio – ha sottolineato l’avvocato –. Ci sono discordanze che emergono chiaramente e che meritano approfondimenti”.
Il nodo del cordino e delle nuove analisi
Uno degli elementi al centro delle indagini è il cordino trovato attorno al collo di Liliana. Il gip ha disposto nuove analisi genetiche e spettrofotometriche per capire se provenga dalla matassina che Sebastiano ha raccontato di aver trovato nel marzo 2022 in un cassetto della cucina.
Come spiegato dalla consulente Marina Baldi, il confronto cromatico potrebbe rivelare differenze o compatibilità, offrendo così un tassello importante per la ricostruzione.
La controversa frattura alla vertebra T2
Resta aperto anche il capitolo della frattura alla vertebra T2. Secondo la dottoressa Cristina Cattaneo, questa lesione indicherebbe un’aggressione subita da Lilly prima della morte. Ma la difesa sostiene l’opposto: la frattura sarebbe avvenuta durante l’autopsia, a causa di una manovra del preparatore anatomico.
Il generale Luciano Garofano, consulente di Sebastiano, e il professor Fineschi – incaricato dal fratello di Liliana – hanno ricordato che una prima analisi radiologica non rilevava fratture a quel livello. Tuttavia, una successiva rilettura della TAC pre-autopsia avrebbe individuato un’“intaccatura” compatibile con una frattura.
Una verità ancora lontana
Le nuove perizie ordinate dal gip puntano a chiarire definitivamente questi punti controversi, ma al momento la “parola fine” sembra ancora lontana.
Il giallo di Liliana Resinovich rimane sospeso tra l’ipotesi di suicidio e quella di omicidio, in attesa che scienza e giustizia facciano chiarezza una volta per tutte.
LEGGI ANCHE
Morning News, ritornissimo di Claudio Sterpin a “Impossibile il suicidio, fu un fatto premeditato”
-----
Claudio Sterpin a “Morning News”: un look sobrio, pratico e curato nei dettagli