Via Punta del Forno, rinnovati gli spazi degli uffici accettazione atti: ambienti più confortevoli e comodi

Sono stati inaugurati oggi, (mercoledì 8 febbraio) alla presenza dell’assessore alla Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e dell’assessore alle Politiche dei Servizi Generali, Michele Lobianco e dei Direttori del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, Lorenzo Bandelli e del Servizio Demografico, Luigi Leonardi (presenti anche i responsabili e il personale degli uffici) gli spazi rinnovati di via Punta del Forno, 2 (Palazzo Civrani Zois), sede storica (operativa fin da dicembre 2003) degli sportelli per il pubblico degli uffici Accettazioni Atti e Casa Comunale.

 

 

“Quello in cui ci troviamo – ha esordito l’assessore Lobianco - rappresenta un luogo molto importante per i cittadini e come Amministrazione comunale sentivamo il dovere di riaggiornarlo. In un’ottica di miglioramento e rinnovamento, che di recente ha interessato anche il Centro civico di Valmaura in via dei Macelli – ha aggiunto Lobianco – sono stati quindi rivisti totalmente la disposizione degli spazi e gli arredi, sia per offire un maggiore comfort ai numerosi cittadini che ogni giorno si recano a questi sportelli - chi a ritirare un atto, chi a consegnare un documento o istanza cartacea - che per renderli più funzionali e piacevoli, a vantaggio delle operatrici e degli operatori che vi lavorano (al momento 4 persone)”.

 

 

“Questi sportelli – ha ricordato Lobianco – processano infatti 34.400 atti l’anno e contano una presenza media giornaliera di 65 persone per un totale stimato in 15.600 accessi annuali. Approfondendo il dato per l’anno 2022 - ha rilevato Lobianco - sono stati 14.755 gli atti giudiziari e 9.485 le cartelle esattoriali in deposito presso la Casa Comunale. Per l’Accettazione Atti nel corso dello stesso anno sono stati invece 12.703 gli atti consegnati allo sportello. Si può quindi affermare che i locali sono molto frequentati e pertanto la presenza di un’ampia sala d’attesa attrezzata con sedie costituisce sicuramente un vantaggio per i cittadini”. 

 

 

“Per garantire una maggiore inclusività – ha precisato ancora l’assessore alle Politiche dei Servizi Generali - è stato realizzato anche uno sportello a misura delle persone che utilizzano la sedia a rotelle. Trattandosi di documenti di grande sensibilità, le postazioni degli sportelli sono state inoltre distanziate tra loro per preservare la privacy e la presenza nell’ambiente di corpi fonoassorbenti garantisce una buona qualità del suono, facilitando la conversazione operatore/utente allo sportello”. 

 

 

Lobianco a tale proposito ha ricordato che lo sportello Accettazione Atti riceve istanze, documenti e comunicazioni di tipo cartaceo indirizzate ai vari uffici comunali. “Sebbene negli anni la quantità di atti cartacei sia andata diminuendo a vantaggio della comunicazione in modalità digitale (PEC, portali, mail), si tratta – ha osservato - di un servizio ineliminabile, in quanto concorre a evitare il fenomeno del digital divide”. 

 

 

“La Casa Comunale – ha puntualizzato Lobianco – è invece il luogo dove vengono depositati e conservati gli atti comunali, giudiziari, esattoriali che non riescono a essere notificati ai destinatari (cittadini residenti, società o enti) quando gli stessi risultano assenti dal loro domicilio e/o abitazione”. 

 

 

“Gli spazi inaugurati oggi intendono dare una risposta nuova alla città ospitando anche ulteriori servizi, come l’Ufficio Oggetti smarriti. Servizi che, in un prossimo futuro – ha anticipato in conclusione Lobianco - si amplieranno ulteriormente”.

 

 

“Quelli illustrati oggi – ha ricordato l’assessore Lodi – sono interventi che rivestono primaria importanza per l’Amministrazione comunale, in quanto riteniamo che ambienti riqualificati come questi siano più confortevoli per l’utenza e per il personale che opera agli sportelli e negli uffici e maggiormente rappresentativi del Comune di Trieste”. 

 

 

“I lavori eseguiti tramite Global Service – ha proseguito Lodi - hanno interessato nel dettaglio l’Ufficio Oggetti smarriti, l’accettazione atti, gli sportelli del front desk e l’atrio di ingresso e hanno riguardato, per le opere edili, la stuccatura, la rasatura e il ripristino delle porzioni di pareti maggiormente ammalorate e la tinteggiatura di tutte le pareti e dei soffitti. Per quanto attiene alle opere elettriche, sono stati eseguiti lo smontaggio delle lampade a soffitto e l’installazione di nuove lampade a sospensione negli uffici Oggetti smarriti e front desk, l’adeguamento delle linee elettriche dell’ufficio Oggetti smarriti e la fornitura e posa in opera di una canalina elettrica con punti presa a servizio delle nuove postazioni di lavoro”. 

 

 

“Ma – ha concluso Lodi - le azioni di riqualificazione intraprese non si fermano qui e come Amministrazione comunale andremo avanti con ulteriori interventi che riguarderanno altre strutture, prima tra tutte Palazzo Costanzi, per rendere il servizio migliore per l’utenza e per il personale che ci lavora”. 

 

 

E’ stato infine uniformato l’orario di apertura degli sportelli. Entrambi gli sportelli (Accettazione Atti e Casa Comunale) osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

 

 

da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Accettazione Atti (tel. 040 6754941) e l’Ufficio Casa Comunale (tel. 040 675432).