Gorizia, volano le vendite di carburante: +26% in città grazie agli sconti regionali
"Nel 2024 la Fascia 0 ha confermato la sua efficacia: a Gorizia città le vendite di carburante sono passate da 5.123.184 a 6.480.208 litri, con un balzo del +26,49%; a livello provinciale siamo saliti da 40.300.665 a 46.533.881 litri, +15,47%. È la prova che, quando riequilibriamo i prezzi con misure mirate, il mercato si ricompone, i pendolari del pieno tornano a rifornirsi in Friuli Venezia Giulia e le risorse restano sul nostro territorio". Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), commentando i dati relativi alle vendite di carburante a Gorizia nel 2024, in raffronto con l'anno 2023, ricordando inoltre che "la Fascia 0 è nata dall'impulso del Gruppo gestori della Venezia Giulia, grazie alla volontà e all'impegno del presidente Fedriga e dell'assessore regionale Scoccimarro".
"Il recupero più marcato in città - prosegue Bernardis - dimostra quanto la concorrenza slovena incidesse proprio qui. Abbiamo invertito la rotta: più vendita di carburanti significa più entrate di accisa, più lavoro per i distributori e l'indotto locale, meno traffico verso oltreconfine e, di conseguenza, meno emissioni".
Bernardis sottolinea che il riequilibrio dei prezzi "applica la regola madre del mercato: quando i margini si avvicinano, la distorsione sparisce. Per rendere il modello ancora più efficace andrebbe consentita la vendita di tabacchi presso i distributori di fascia con un patentino smart. In tal modo ricreeremmo le stesse condizioni presenti oltreconfine, recuperando accise non solo sui carburanti ma anche sui tabacchi, creando nuova occupazione e dando ulteriore sprint alla Fascia 0".
"A fine 2024 la Regione ha destinato quasi 60 milioni di euro per mantenere prezzi competitivi e sostenere i contributi all'acquisto di carburante: un impegno che consolida il mercato e attira i consumatori. Ora - conclude Bernardis - dobbiamo proseguire su questa strada, promuovendo il taglio delle accise nazionali nelle zone di confine e aggiornare strumenti utili, come la vendita di tabacchi, per rendere il Friuli Venezia Giulia sempre più competitivo".
Articoli correlati
Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"
"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci
Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
"La reazione scomposta dell'assessore Anzil alle legittime richieste del Comune di Udine dimostra ancora una volta come l'amministrazione regionale discrimini in modo palese quella città rispetto ad altri centri del Friuli Venezia Giulia, s
Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Dal Parco del Cormor al Piazzale del Castello di Udine. Cambia location Insolitudine frame, la manifestazione dedicata ai giovani con concerti, dj set, talk, installazioni interattive e workshop. Una rassegna dove tradizione e sperimentazio
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch
