martedì 25 agosto 2026
Breaking
Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione
Politica

Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)

Luca Marsi·
Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)

Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste.

La parlamentare e segretaria provinciale del partito ne ha parlato durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi dal Citybar Tergesteo.

«Abbiamo dimostrato quanto vogliamo lavorare per il territorio»

Matteoni ha indicato nel lavoro quotidiano della struttura locale uno dei principali punti di forza del partito.

«Io credo che i nostri amministratori locali, i nostri militanti abbiano dimostrato quanto noi vogliamo lavorare per il territorio», ha dichiarato.

Una presenza che, secondo la parlamentare, dimostra anche il legame costruito con la città.

«Abbiamo a cuore la nostra città», ha aggiunto.

Il rapporto tra presenza e consenso

Matteoni ritiene che questo lavoro possa produrre effetti anche sul piano elettorale.

«Io credo che questo binomio possa ritrovarsi poi in un'alta percentuale di voti alle elezioni», ha spiegato.

Un obiettivo che si inserisce nella strategia più ampia già dichiarata dalla segretaria provinciale: fare di Fratelli d’Italia il primo partito di Trieste.

Una competizione diversa dalle europee

La parlamentare ha però riconosciuto che le elezioni comunali rispondono a dinamiche differenti rispetto alle consultazioni nazionali.

Candidati, preferenze personali e liste civiche possono modificare profondamente gli equilibri.

Per questo, il radicamento sul territorio assume ancora maggiore importanza.

Una squadra da costruire e valorizzare

L'obiettivo indicato da Matteoni non è soltanto ottenere un risultato di partito, ma presentare una squadra capace di raccogliere consenso in una competizione nella quale le persone contano tanto quanto i simboli.

«Mi aspetto un grande risultato di Fratelli d'Italia Trieste», ha ribadito.

Una sfida che sarà giocata sul programma, sui candidati e sulla capacità di trasformare il lavoro svolto negli anni in fiducia elettorale.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati