sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆
Cronaca

Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre

redazione·
Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre

Vent’anni di attività, generazioni di bambini accolti e un nuovo passo avanti che, da settembre, consentirà di aumentare ulteriormente la capacità del servizio. Lo Spazio Gioco Pollicino-Palček di Borgo San Mauro si prepara a celebrare un anniversario particolarmente significativo, accompagnandolo con un ampliamento concreto dell’offerta destinata alle famiglie del territorio.

L’appuntamento è fissato per venerdì 28 agosto alle ore 17, nella sede di Borgo San Mauro 124, dove famiglie, operatori e tutte le persone che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della struttura si ritroveranno per celebrare i primi vent’anni di attività.

Un servizio attivo dal 2006

Pollicino-Palček è attivo dal 2006 ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Il servizio rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Duino Aurisina, con possibilità di accesso anche per quelle residenti nei Comuni di Sgonico e Monrupino, secondo le modalità previste.

Nel corso di due decenni la struttura ha accompagnato la crescita di numerosi bambini, consolidando progressivamente il proprio ruolo all’interno della rete dei servizi educativi e sociali del territorio.

L’attuale Amministrazione comunale ha scelto di proseguire il percorso costruito negli anni, intervenendo anche direttamente sulla struttura per adeguarla alle necessità delle famiglie e potenziarne la capacità di accoglienza.

Ventimila euro per ampliare gli spazi

Proprio nel corso di quest’anno il Comune ha investito 20 mila euro, provenienti dall’avanzo di bilancio, per realizzare alcuni interventi importanti.

È stata ampliata l’area esterna e la vecchia recinzione è stata sostituita con una nuova struttura realizzata in plastica riciclata.

Un investimento che non resterà soltanto sul piano strutturale: a partire da settembre, infatti, lo Spazio Gioco sarà in grado di accogliere sei bambini in più.

Un incremento della ricettività che rafforza concretamente la funzione del servizio e amplia le possibilità messe a disposizione delle famiglie.

Ban: «Una storia di successo che costruisce continuità»

A sottolineare il rapporto costruito nel corso dei vent’anni tra Pollicino-Palček e il territorio è l’assessora alle politiche sociali Marjanka Ban.

«Abbiamo voluto celebrare il 20° anno di attività dello spazio gioco Pollicino-Palček insieme a quelli che lo hanno ideato, a quelli che lo gestiscono dal 2006 e alla comunità che lo ha sempre apprezzato molto», ha dichiarato.

L’assessora ha quindi sottolineato la continuità generazionale che il servizio è riuscito a creare.

«Una storia di successo che costruisce una solida e preziosa continuità: una delle prime bambine frequentanti è diventata mamma e il suo bambino è diventato subito un… Pollicino».

Un’immagine che sintetizza in maniera particolarmente efficace i vent’anni trascorsi: bambini che hanno frequentato lo spazio gioco nei primi anni di attività e che oggi, diventati adulti e genitori, tornano nella stessa struttura con i propri figli.

Gabrovec: «Un pilastro insostituibile per il welfare»

Anche il sindaco Igor Gabrovec evidenzia il ruolo assunto nel tempo da Pollicino-Palček.

«Festeggiare i vent’anni dello Spazio Gioco Pollicino di Borgo San Mauro è un traguardo che riempie d’orgoglio tutta la nostra comunità», afferma.

Per Gabrovec, fin dalla sua nascita la struttura ha rappresentato qualcosa che va oltre il semplice servizio educativo.

«Fin dalla sua fondazione, questa struttura ha rappresentato molto più di un semplice servizio educativo: è diventata un pilastro insostituibile per il welfare e la crescita del nostro territorio».

In questi vent’anni, prosegue il sindaco, «il “Pollicino” ha accolto generazioni di bambini, offrendo loro un ambiente sicuro, stimolante e ricco di valori, dove muovere i primi passi nell’apprendimento e nella socializzazione».

Il ringraziamento a educatori e famiglie

Una parte importante delle parole del sindaco è dedicata alle persone che quotidianamente lavorano all’interno del servizio.

«Voglio esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutte le educatrici, agli educatori e al personale che, con passione, professionalità e infinita dedizione, si prendono cura ogni giorno dei nostri cittadini più piccoli».

Gabrovec rivolge inoltre un ringraziamento alle famiglie dei tre Comuni coinvolti.

«Un grazie speciale va anche alle famiglie dei Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino, che in questi vent’anni hanno saputo fare rete, trovando nel Pollicino un punto di riferimento, di ascolto e di conciliazione tra i tempi della vita e del lavoro».

Parole che evidenziano la funzione sociale del servizio, pensato non soltanto come luogo destinato ai bambini ma anche come sostegno alla quotidianità delle famiglie.

«Investire sull’infanzia significa investire sul nostro domani»

Il ventesimo anniversario diventa così anche l’occasione per guardare al futuro.

«Investire sull’infanzia significa investire sul nostro domani», sottolinea Gabrovec.

Il sindaco conferma quindi la volontà dell’Amministrazione di continuare a sostenere la struttura.

«Come amministrazione, continueremo a sostenere e a valorizzare questa eccellenza, con l’impegno di far crescere ancora questo spazio affinché possa rimanere un luogo di felicità e condivisione per i prossimi vent’anni e oltre».

Un anniversario che coincide con una nuova crescita

La festa del 28 agosto non rappresenterà dunque soltanto una celebrazione simbolica dei vent’anni trascorsi.

L’anniversario arriva infatti proprio nell’anno in cui Pollicino-Palček compie un nuovo passo nella propria evoluzione, grazie all’ampliamento degli spazi e all’aumento dei posti disponibili.

Da settembre sei bambini in più potranno essere accolti all’interno dello Spazio Gioco, rafforzando ulteriormente un servizio che, dal 2006, accompagna le famiglie del territorio.

Vent’anni dopo la sua apertura, Pollicino-Palček guarda così al futuro continuando a crescere insieme ai bambini e alle famiglie di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino.

Articoli correlati