Venticinque volontari di Federcaccia Trieste puliranno una zona di bosco di circa 2 ettari della Val Rosandra

 Il 21 maggio 2022 sarà la prima giornata dedicata all’Operazione Paladini del Territorio, un’iniziativa organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio nazionale. In Friuli, sono state programmate 3 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino del territorio in zone colpite dall’inquinamento, che prevederanno la partecipazione di oltre 100 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che agiranno secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.   
 
Il 21 maggio la sezione provinciale di Federcaccia Trieste darà il via all’iniziativa insieme ai suoi 25 volontari, dedicandosi alla pulizia di una zona di bosco di circa 2 ettari all'interno della riserva naturale della Val Rosandra, vittima dello scarico illegale di rifiuti da più di 10 anni. La zona, molto frequentata dai turisti, si trova nei pressi del valico internazionale con la Slovenia.
Nella giornata del 28 maggio, sarà il turno delle sezioni Federcaccia di Pordenone e Coseano (UD), che opereranno con l’aiuto di più di 80 partecipanti per la pulizia dei boschi e dei sentieri che costeggiano le città.
 
A livello nazionale, l’Operazione Paladini del Territorio coordinata da Fondazione UNA vedrà la realizzazione di oltre 80 attività di recupero e salvaguardia dell’ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 2.000 persone. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.