Monfalcone lancia il Progetto Tirocinio Giovani per la terrazza di Marina Julia: candidature aperte fino al 19 maggio

Monfalcone lancia il Progetto Tirocinio Giovani per la terrazza di Marina Julia: candidature aperte fino al 19 maggio

La città di Monfalcone punta sui giovani e lo fa con un’iniziativa concreta in vista dell’estate. Sono aperte da oggi e fino al 19 maggio le candidature per il “Progetto Tirocinio Giovani – Terrazza de Monfalcon”, un’opportunità rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni per contribuire alla gestione della sicurezza e alla valorizzazione degli spazi pubblici sul pontile di Marina Julia, punto di riferimento per la stagione estiva.

Il progetto è promosso dal Comune con il coordinamento del Consigliere delegato all’Economia del Mare, Anna Maria Cisint, che evidenzia l’importanza dell’iniziativa: «Il legame tra Monfalcone e il mare è profondo e concreto. Questa terrazza è un simbolo, e vogliamo che sia vissuta con consapevolezza e responsabilità. Dare fiducia ai giovani è il modo migliore per renderla sicura e partecipata».

L'iniziativa prevede l’inserimento di più giovani in turni settimanali, coprendo sia i giorni feriali che i festivi, inclusi weekend, 2 giugno e Ferragosto. L’orario sarà dalle 9:00 alle 19:00, con l’obiettivo di garantire presenza costante nella gestione dell’area pubblica e prevenire comportamenti inadeguati.

L’Assessore Giuliana Garimberti ha invitato i ragazzi a partecipare sottolineando come il progetto sia anche «un’occasione per responsabilizzare i giovani e farli sentire parte attiva del territorio».

Per candidarsi, è sufficiente scrivere a infoprogettoterrazza@gmail.com oppure contattare il numero 375 605 1390. Il termine ultimo per inviare la domanda è domenica 19 maggio alle ore 23.59. L’attivazione dei servizi è prevista già nelle settimane immediatamente successive, in linea con l’inizio della stagione balneare.