Giorgio Marchesich furibondo: 'Tutti pensano alla Palestina, nessuno al TLT!!'

Giorgio Marchesich furibondo: 'Tutti pensano alla Palestina, nessuno al TLT!!'

Il coordinatore della Federazione del Territorio Libero di Trieste, Giorgio Marchesich, è intervenuto sui social per commentare le recenti manifestazioni che hanno animato la città negli ultimi giorni. Nel suo messaggio, Marchesich ha posto l’accento sulla sproporzione numerica tra le migliaia di persone scese in piazza per la Palestina e i circa 250 partecipanti registrati per il presidio legato al TLT.

“Cinquemila in piazza per la Palestina, duecentocinquanta per il Territorio Libero. Questo, ai traditori, deve far riflettere!!!”, ha scritto il coordinatore in un post che sta già suscitando commenti e condivisioni.

Il riferimento è a una percezione di scarso impegno e di debole attenzione verso la causa del Territorio Libero di Trieste, tema che da decenni divide opinione pubblica e politica locale. Marchesich, con la sua dichiarazione, ha inteso sottolineare come altre battaglie internazionali riescano a catalizzare una partecipazione molto più ampia rispetto a quella legata al destino giuridico-amministrativo della città e del suo territorio.

Il tono diretto e senza mezzi termini scelto dal coordinatore conferma il suo stile comunicativo, che non manca mai di provocare reazioni nel dibattito cittadino. Anche questa volta, infatti, il post ha immediatamente generato discussioni tra sostenitori e critici, segno di quanto il tema resti vivo e divisivo a Trieste.