Abbandonato da tempo, scooter rimosso dal rio Ospo: Muggia dice stop al degrado

Abbandonato da tempo, scooter rimosso dal rio Ospo: Muggia dice stop al degrado

È stato completato con successo, nella giornata di sabato, il recupero di uno scooter abbandonato da tempo nel rio Ospo, nei pressi dell’insediamento industriale della Tirso. L’intervento è stato possibile grazie all’azione congiunta dei volontari della Squadra Comunale di Protezione Civile, del CVSS e degli agenti della Polizia Locale di Muggia, prontamente allertati dopo una segnalazione arrivata da alcuni cittadini.

Il mezzo, ormai ridotto a un ingombrante rifiuto, rappresentava non solo un rischio per la sicurezza idraulica del torrente ma anche un danno ambientale e paesaggistico di rilievo. Con l’ausilio di attrezzature adeguate, lo scooter è stato rimosso e l’alveo liberato, restituendo maggiore sicurezza e decoro all’area.

Sono attualmente in corso gli accertamenti per risalire al proprietario del veicolo e verificare eventuali responsabilità legate all’abbandono illecito.

L’Amministrazione comunale, per voce dell’assessore Giorgio De Sanctis, ha espresso un sentito ringraziamento ai volontari e alle forze intervenute, sottolineando come “la tutela dell’ambiente e del nostro territorio passi anche attraverso la collaborazione attiva tra istituzioni e cittadini. Ringraziamo chi ogni giorno si impegna concretamente per mantenere il nostro Comune sicuro e decoroso”.

L’episodio dimostra ancora una volta l’importanza della sinergia tra cittadini, associazioni e istituzioni per la tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica.