La 29ª edizione dell’iniziativa benefica della Polizia Locale di Trieste “San Nicolò si mette in moto” prenderà il via sabato 6 dicembre da Piazza Unità.

La 29ª edizione dell’iniziativa benefica della Polizia Locale di Trieste “San Nicolò si mette in moto” prenderà il via sabato 6 dicembre da Piazza Unità.

Domani, sabato 6 dicembre, dalle ore 14, il cuore pulsante della città sarà piazza Unità d’Italia, pronta ad accogliere un appuntamento che da 29 anni accende sogni e solidarietà. È l’evento che tutti aspettano: San Nicolò si mette in moto, la maratona di beneficenza organizzata dalla Polizia Locale di Trieste attraverso il suo Circolo ricreativo Roberto Tommasi.

 

Un invito che non conosce età: bambini, famiglie, ma anche chi ha conservato la voglia di sognare. Perché quando arriva San Nicolò, la piazza si trasforma in un palcoscenico di emozioni.

 

Il Santo dei doni farà il suo ingresso trionfale scortato da centinaia di moto rombanti e strombazzanti. E ogni anno la sorpresa è garantita: lo abbiamo visto scendere da un treno d’epoca, da una carrozza, da un motoscafo, da un elicottero, persino calarsi dalla finestra del Sindaco! E quest’anno? Il mistero resta fitto… l’unico modo per scoprirlo è esserci.

 

Dopo l’arrivo, San Nicolò si fermerà in piazza per regalare sorrisi e foto ai bambini, prima di ripartire sul tradizionale sidecar, circondato da una scia di moto tonanti, per portare doni e speranza ai piccoli ospiti di:

• Casa Famiglia Gesù Bambino;

• Casa della Madre;

• Agmen (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici);

• Associazione Bambini del Danubio;

• Associazione #IoTifoSveva.

Diverse le iniziative organizzate per la raccolta fondi: torneo di calcetto, banco vendita di t-shirt e gadget al centro commerciale Le Torri d’Europa, semplici donazioni, ancora possibili, sull’iban del Circolo IT43L0307502200CC0010311540 (intestato al Circolo Roberto Tommasi con causale “Donazione per san Nicolò”).

 

Quasi tre decenni di emozioni, sorprese e solidarietà - racconta l’assessore comunale alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo - 29 edizioni rese possibili grazie al contributo generoso di enti, associazioni e volontari. A loro va il nostro plauso, perché senza questa rete di entusiasmo e cuore, la magia di #SanNicolòSiMetteInMoto non potrebbe decollare”.

 

Quest’anno si ringrazia: Acegas-Aps-Amga, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (118), Carabinieri, Guardia di Finanza, IPA (International Police Association), Muggia Polizia di Stato (Questura di Trieste e Polizia Stradale), Polizia Penitenziaria, Polizia Slovena (SD Centaver), 2° Reggimento Piemonte Cavalleria, Strade Anas, Trieste Trasporti, Vigili del Fuoco e i più grandi gruppi motociclistici della provincia (oltre a molte piccole e grandi aziende e negozi locali).