Ginnastica, Artistica ’81 pronta alla nuova stagione: «24 anni consecutivi nella massima serie»
Giovedì 4 dicembre si è aperto ufficialmente l’anno sportivo dell’Artistica ’81 Trieste, con una cerimonia che ha unito emozioni, orgoglio e prospettive per la nuova stagione. Nella palestra della storica società sono state presentate la squadra e le atlete che parteciperanno al campionato di Serie A1, la massima categoria della ginnastica artistica italiana, dove l’Artistica ’81 milita da ben 24 anni consecutivi.
Autorità, esibizioni e applausi
Il saluto iniziale è stato affidato al presidente Fulvio Bronzi, quindi spazio alle esibizioni dei corsi base, promozionali e del settore agonistico, davanti a un pubblico numeroso e alla presenza di diverse autorità: il presidente regionale del CONI Andrea Marcon, e gli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Fabio Scoccimarro.
La squadra di Serie A1: talenti, nazionale e risultati internazionali
La formazione presentata conferma l’altissimo livello tecnico della società. A guidare il gruppo sarà Benedetta Gava, atleta della nazionale e campionessa Europea Junior 2024 al volteggio, oltre che vicecampionessa europea a squadre. Ai campionati italiani 2024 Junior3 ha conquistato un primo posto al volteggio, un primo posto al corpo libero, un secondo alle parallele e un secondo all around.
Con lei Emma Puato, anche lei ginnasta della nazionale, vicecampionessa Europea Junior 2024 al volteggio e vicecampionessa europea a squadre. Nel 2024 ai campionati italiani Junior3 si è classificata prima alla trave, terza sia al volteggio che all around, quarta al corpo libero e quinta alle parallele.
In squadra ci sarà anche Anthea Sisio, ginnasta della nazionale che si allena all’Artistica ’81 in prestito dall’Aiace Ginnastica. Nel 2025 ha vinto il primo posto al volteggio ai campionati internazionali in Francia ed è appena rientrata dai Mondiali Junior nelle Filippine, dove con la squadra azzurra si è classificata sesta. Nel 2024 ai campionati italiani Junior3 è stata prima al volteggio, quinta all around e sesta alla trave.
Completano la squadra:
Emma Furlan, quinta alla trave, sesta alle parallele e ottava all around ai campionati italiani 2024 Junior1;
Lisa Emili, terza alle parallele e undicesima all around ai campionati italiani 2024 Junior3;
Matilde Bianco, diciottesima all around ai campionati italiani 2024 Junior1.
A seguire e guidare le atlete ci saranno i tecnici Diego Pecar e Teresa Macri, con Carolina Pecar e Tea Ugrin.
Prima gara a Firenze il 28 febbraio
L’esordio della nuova stagione di Serie A1 è fissato per il 28 febbraio a Firenze, una data già cerchiata in rosso dalla società, decisa a confermare la sua tradizione di successi e presenza continuativa nella massima serie della ginnastica italiana.
Una realtà che cresce
Durante la serata è stata anche evidenziata la grande crescita del settore giovanile: quasi 500 iscritti, suddivisi in 24 corsi, confermano l’Artistica ’81 come una delle realtà sportive più vivaci e radicate del territorio triestino.