L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in visita a Trieste: accolto dal sindaco Dipiazza

L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in visita a Trieste: accolto dal sindaco Dipiazza

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina nel Salotto Azzurro del Municipio S.E. Abdulla Al Subousi, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario degli Emirati Arabi Uniti in Italia, in visita ufficiale a Trieste in occasione della quarta edizione del Festival del Cambiamento, in programma domani a Gorizia.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio Venezia Giulia insieme alla Med-Or Italian Foundation e alla Regione Friuli Venezia Giulia, è dedicata quest’anno al tema “Gorizia – Città della Pace Giusta”, e vede la partecipazione di autorevoli figure del panorama politico, economico e diplomatico.

All’incontro in Municipio hanno preso parte anche l’Ambasciatore Francesco Maria Talò, di ISN – International Strategic Network e Commissario del Governo per la Via del Cotone, il consigliere regionale Claudio Giacomelli, Alessandro Minon, Presidente di Trieste Laboratorio, e Stefano Visintin, Presidente di Confetra FVG.

Durante il cordiale colloquio, il sindaco Dipiazza ha presentato all’ambasciatore Al Subousi le peculiarità geopolitiche, economiche e culturali di Trieste, illustrando con particolare attenzione il progetto strategico di riqualificazione del Porto Vecchio – Porto Vivo, oggi al centro della visione di sviluppo urbano ed economico della città.

Il primo cittadino ha spiegato come la rigenerazione dell’antica area portuale rappresenti «un’occasione storica per restituire alla città un luogo simbolo della sua identità, unendo innovazione, architettura e sostenibilità». Il progetto, ha aggiunto Dipiazza, «è destinato a diventare un motore di crescita per l’intero territorio, valorizzando la vocazione internazionale e culturale di Trieste».

S.E. Abdulla Al Subousi ha espresso vivo apprezzamento per la presentazione e per la portata visionaria del progetto, sottolineando la dinamicità e la capacità di visione che oggi contraddistinguono Trieste, città che ha definito «un punto d’incontro tra culture, economie e mari».

L’incontro si è concluso con un cordiale scambio di doni istituzionali e con l’auspicio condiviso di rafforzare i rapporti di cooperazione e dialogo tra Trieste e gli Emirati Arabi Uniti, nel segno dello sviluppo economico, culturale e turistico.