Trieste, un centinaio in piazza per Gaza: “Continuiamo a mobilitarci per la pace” (FOTO)
Si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 31 ottobre, in piazza della Borsa a Trieste, una manifestazione promossa dal gruppo Assemblea per la Palestina. All’iniziativa hanno preso parte circa un centinaio di persone, che hanno risposto all’appello lanciato sui social dal movimento, riunitosi per chiedere la fine delle operazioni militari nella Striscia di Gaza.
Sotto le bandiere palestinesi e i cartelli con lo slogan “La tregua è una menzogna – Israele bombarda ancora e il genocidio continua”, i partecipanti hanno espresso solidarietà alla popolazione civile colpita dal conflitto e chiesto un cessate il fuoco immediato e duraturo.
Il presidio, diffuso anche attraverso il network nazionale Global Movement Gaza Italia, rientra in una più ampia serie di iniziative che si sono tenute nelle stesse ore in diverse città italiane ed europee. Gli organizzatori hanno sottolineato la volontà di mantenere alta l’attenzione pubblica sulla situazione e di continuare la mobilitazione pacifica “fino a quando giustizia sarà fatta”.
Nel volantino diffuso online era riportato anche l’appello “Blocchiamo tutto”, che, come precisato dagli attivisti, rappresenta un invito simbolico a fermarsi per riflettere e ad agire “per la pace e contro ogni forma di violenza”.