Cartelli multilingua in Porto Vecchio, PD: 'Amministrazione non proponga finte soluzioni!!!'

Cartelli multilingua in Porto Vecchio, PD: 'Amministrazione non proponga finte soluzioni!!!'

Il capogruppo del Partito Democratico in IV Circoscrizione, Luca Bressan, insieme alla consigliera Coricciati, ha presentato un’interrogazione in merito all’annuncio del sindaco Dipiazza sull’installazione di cartelli multilingue per vietare l’accesso ai migranti nell’area del Porto Vecchio.
Una misura che appare puramente simbolica e del tutto inefficace, soprattutto alla luce della gestione dell’accoglienza dopo lo sgombero dell’ex Silos, avvenuto il 21 giugno 2024.

In quell’occasione, l’Amministrazione aveva promesso il raddoppio della capienza dell’ex Ostello Scout a Campo Sacro, ma a distanza di oltre un anno le opere fognarie necessarie ad aumentare la capienza non sono ancora state avviate.

A più di un anno dallo sgombero dell'ex Silos, il Comune non ha dato seguito agli impegni presi. Ora pensa di risolvere il problema con dei cartelli. La posa di cartelli è un’operazione inutile e di facciata da parte di un’Amministrazione che si è mostrata totalmente incapace di gestire la situazione. Se il raddoppio promesso dell’ex Campo Scout fosse stato realizzato e se i trasferimenti fossero gestiti in modo efficiente, non ci sarebbe alcun problema migranti. "Come possiamo pensare che questa Amministrazione porti avanti la progettualità del Porto Vecchio, se non è stata nemmeno in grado di realizzare le fognature in una struttura già esistente?" dichiara Luca Bressan.

Con l’interrogazione, il Partito Democratico chiede all’Amministrazione di chiarire quali lingue saranno utilizzate nei cartelli e secondo quali criteri siano state individuate; quali costi siano previsti per la loro realizzazione e installazione; quali risultati concreti si attendano da questa misura; quali dati aggiornati siano disponibili sui trasferimenti effettuati e sulle destinazioni previste; quale efficacia abbiano avuto finora gli sgomberi in assenza di soluzioni stabili; e infine lo stato attuale dei lavori per il raddoppio della capienza dell’ex Ostello Scout a Campo Sacro e le tempistiche previste per il completamento degli interventi.

Il Partito Democratico chiede all’Amministrazione di abbandonare finte soluzioni di facciata e di impegnarsi seriamente per potenziare il sistema di accoglienza, garantendo trasferimenti adeguati per togliere i migranti dalla strada e ridurre i disagi per i cittadini.