Trieste, scatta l’allerta meteo: attese piogge intense e temporali nelle prossime ore!!!
Trieste si prepara a fronteggiare un peggioramento delle condizioni meteo. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso l’allerta regionale n. 20/2025, segnalando per la città e l’area costiera possibili situazioni di criticità legate a piogge intense e temporali.
Secondo il bollettino, un fronte atlantico collegato a una saccatura sull’Europa occidentale raggiungerà la regione tra martedì 22 e mercoledì 23 settembre, portando correnti umide meridionali e instabilità diffusa.
Le previsioni meteo indicano:
- Martedì 22: piogge temporalesche intermittenti, da moderate ad abbondanti, più probabili nelle ore pomeridiane e serali.
- Mercoledì 23: tempo molto instabile, con temporali anche intensi e localmente molto intensi, in esaurimento in serata.
lo scenario di criticità per trieste
Per l’area FVG-D (che comprende Trieste e la costa), la Protezione Civile ha stabilito:
-
Criticità idrogeologica ordinaria
-
Criticità idraulica assente
-
Stato di allerta: giallo
Il documento segnala la possibilità di piogge abbondanti, localmente molto intense e temporali tra le 18:00 di martedì 23 e le 23:59 di mercoledì 24 settembre.
possibili rischi e raccomandazioni
La Protezione Civile avverte che tali condizioni possono comportare:
- locali allagamenti in aree urbane,
- fenomeni di instabilità dei pendii,
- disagi alla viabilità,
- interruzioni della rete idrografica minore,
- possibili colpi di vento associati ai temporali.
Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone più esposte e durante i fenomeni temporaleschi più intensi.