Partito un nuovo corteo non autorizzato da piazza Libertà (direzione Varco 4?)

Partito un nuovo corteo non autorizzato da piazza Libertà (direzione Varco 4?)

Nel pomeriggio un nuovo corteo dalla natura non autorizzata è partito da Piazza Libertà, con la direzione ipotetica verso il Varco 4. L’evento si inserisce nel clima già agitato delle manifestazioni per la Palestina, che oggi avevano portato già migliaia di persone in corteo con arrivo previsto in piazza Libertà poco dopo le 14.

dettagli della nuova protesta

L’organizzazione originale del corteo sembrava aver previsto un itinerario definito, ma la mobilitazione spontanea di alcune decine di partecipanti ha generato deviazioni e un blocco improvvisato nella zona centrale.

Secondo testimoni, è partito un gruppo da Piazza Libertà che non rispettava il percorso concordato: lo scopo pareva essere di raggiungere Varco 4, punto strategico del Porto, con l’obiettivo di rendere visibile la protesta su una zona molto trafficata.

Le forze dell’ordine sono intervenute in via preventiva e di contenimento: la Polizia è presente con unità mobili, mentre la Polizia Locale monitora le vie di accesso al porto. Agenti sono in presidio lungo il percorso per evitare che il corteo degeneri o causi disagi gravi.