Corteo pro Palestina, Corteo non autorizzato raggiunge Varco 4

Corteo pro Palestina, Corteo non autorizzato raggiunge Varco 4

È proseguito con determinazione il corteo non autorizzato partito questo pomeriggio da Piazza Libertà, in direzione Varco 4, che ha poi effettivamente raggiunto il varco del Porto. Una manifestazione spontanea che nel corso delle ultime ore ha acceso tensioni e acceso dibattiti in città.

Il corteo, originariamente ispirato alle proteste per la Palestina, aveva visto già migliaia di persone in marcia verso Piazza Libertà poco dopo le 14. In tarda mattinata, però, è sorto un secondo gruppo che ha deciso di deviare dal percorso autorizzato, dirigendosi verso Varco 4 con obiettivo visibile: rendere manifesta la protesta in una zona strategica del porto, simbolo di traffico commerciale e simbolico.

Le forze dell’ordine sono intervenute preventivamente: pattuglie mobili, agenti in borghese e presidi della Polizia Locale hanno monitorato le vie principali e gli accessi al porto. L’arrivo del corteo a Varco 4 non ha provocato scontri finora, ma testimonianze di passanti parlano di tensione percepita, qualche urlaccio e momenti di stallo nel traffico alle porte del porto.