San Giacomo, bar mette a disposizione acqua e sacchetti per i cani: “Fai la persona civile, usali”

San Giacomo, bar mette a disposizione acqua e sacchetti per i cani: “Fai la persona civile, usali”

Un piccolo grande gesto di civiltà nel cuore di San Giacomo, quartiere storico e popolare di Trieste, dove un bar ha deciso di lanciare un messaggio tanto semplice quanto efficace: accanto all’ingresso, una scatola con bottigliette d’acqua e sacchetti per raccogliere le deiezioni dei cani, accompagnata da un cartello scritto a mano che recita:

“Qui trovi acqua e sacchetti per il tuo cane. Per favore fai la persona civile, usali.”

Un’iniziativa che ha subito attirato l’attenzione dei passanti, diventando in poche ore un piccolo simbolo del senso di comunità che contraddistingue il rione. Non solo ospitalità per gli amici a quattro zampe, ma anche un richiamo diretto alla responsabilità dei loro padroni, troppo spesso al centro di polemiche per il mancato rispetto delle regole del vivere comune.

Il cartello, nella sua spontaneità, ha il sapore della concretezza: nessun tono polemico, ma un invito chiaro e diretto a comportarsi da persone civili, ricordando che la città è di tutti e che basta un piccolo gesto per mantenerla più pulita e accogliente.

In tempi in cui si parla molto di decoro urbano, l’esempio di questo bar di San Giacomo dimostra come anche un semplice gesto possa contribuire a migliorare la vita del quartiere. E magari, chissà, ispirare altri esercenti a seguire l’esempio.