I SoleMuto volano alle finali di Sanremo Rock Nord Italia con "Bravi Ragazzi"

I SoleMuto volano alle finali di Sanremo Rock Nord Italia con "Bravi Ragazzi"

La musica alternativa triestina approda a un importante traguardo: i SoleMuto si esibiranno sabato 30 agosto 2025 a Ferrara, nelle finali del Nord Italia di Sanremo Rock and Trend 2025. Piazza Castello, cuore pulsante della città estense, accoglierà le migliori band emergenti del panorama nazionale.

Con il loro rock intenso e poetico, i SoleMuto puntano a conquistare un posto nella fase conclusiva al Teatro Ariston di Sanremo. Partecipare a un contest storico come Sanremo Rock, che ha lanciato artisti poi affermatisi a livello nazionale, rappresenta un passo cruciale nel percorso della band.

Il brano scelto per l’esibizione, "Bravi Ragazzi", affronta con forza il tema della violenza sulle donne, combinando sonorità decise e parole che invitano a riflettere su una delle emergenze sociali più gravi.

 

Chi sono i SoleMuto

Il progetto nasce a Trieste dall’idea di Adriano Giammanco, chitarrista, cantante e autore dei testi. Da esperienza solista, si è trasformato in band grazie a Fiodor Cicogna (batteria) e Alessandro Castorina (basso).

Il nome "SoleMuto" racchiude la loro filosofia musicale: energia e luce da un lato, silenzio e introspezione dall’altro. Con un album all’attivo, L’ultimo Cromantico, e vari singoli, i SoleMuto hanno costruito un linguaggio sonoro personale e riconoscibile.

L’appuntamento di Ferrara è un’occasione per la band di portare il proprio rock d’autore fuori dai confini regionali, condividendo con il pubblico nazionale l’anima della scena triestina.