Nasce S.O.F.I.A., nuova risorsa al servizio delle famiglie che seguono, al domicilio, persone affette da demenza

S.O.F.I.A. - Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia è La prima startup innovativa regionale, tutta al femminile, che punta a migliorare la qualità della vita delle persone anziane in stato di fragilità e delle loro famiglie, con l'obiettivo di mantenere gli anziani dentro alla propria casa il più a lungo possibile.

E' nata poche settimane fa ma ha già grandi sogni la startup innovativa S.O.F.I.A., un progetto cullato per parecchio tempo dentro alle teste e ai cuori delle due socie fondatrici, Annapaola Prestia, psicologa e Silvia Fabris, educatrice, unite dalla professione e dall'interesse per le persone anziane, con le quali hanno lavorato da sempre.

l progetto S.O.F.I.A. – Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia – si propone di potenziare la capacità di singoli e famiglie di fronteggiare i bisogni di cura e assistenza dei propri cari durante tutte le fasi della fragilità, inclusi i momenti dedicati alla prevenzione diretta del disagio. Il territorio di partenza della start up è il Friuli Venezia Giulia con un focus specifico sulle province di Gorizia e Pordenone ma, in un futuro prossimo, la rete costruita da questa realtà potrebbe estendersi in tutta Italia. "Ci abbiamo pensato parecchio, sulla scorta dei nostri 10 e più anni di esperienza professionale nel campo dell'anziano, in tandem con i servizi sociali, gli enti del terzo settore e dei comuni; abbiamo incontrato moltissime storie, un sacco di famiglie, problemi piccoli e problemi grossi, che avevano tutti una cosa in comune: le difficoltà di gestione delle persone anziane al domicilio, soprattutto se affette da deterioramento cognitivo o demenza, lo stress e l'angoscia dei loro familiari, il terrore di finire le proprie esistenze confinati in una struttura e quello, ancora più forte, di perdere la testa e la propria identità."
S.O.F.I.A. è una start up innovativa che si mette al fianco di ogni famiglia che abbia bisogno di supporto, per poter permettere ai propri membri in stato di difficoltà o fragilità (persone anziane, malati di demenza ed altre patologie degenerative, persone con disabilità e chiunque abbia bisogno di sostegno) di poter rimanere a casa propria il più a lungo possibile. E' formata da una rete capillare di professionisti che ruotano a 360°attorno alla persona in stato di fragilità ed alla sua famiglia, disponibili al bisogno, adatti a ciascuna situazioneflessibili, di pronta e rapida riposta, supportati da uno staff ed un coordinamento dedicato ad ogni caso, capaci di fare squadra e proporre soluzioni efficaci e su misura per quella persona/nucleo familiare in quel momento specifico. Collaborano al progetto medici, psicologi, educatori, terapisti occupazionali, infermieri, OSS, Fisioterapisti, nutrizionisti, logopedisti ma anche pedicure, parrucchieri, elettricisti...Perchè nelle famiglie c'è bisogno di tutto e con questa pandemia, poi, i contatti umani si sono rarefatti, soprattutto per quella fetta di popolazione che il virus ha maggiormente costretto a chiudersi in casa, vale a dire gli anziani.
Ma non solo! S.O.F.I.A. fornisce soluzioni di domoticaInternet of Things, collegamenti tra oggetti di uso quotidiano in grado di rendere “intelligente” e realmente supportivo il domicilio della persona in difficoltà e di garantire, allo stesso tempo, privacy e sicurezza per tutta la famiglia. Vuole essere, per così dire, un ombrello per l'anziano e la sua famiglia, capace di captarne i bisogni e di proporre soluzioni concrete e su misura, attraverso una rete di professionisti che lavorano fortemente in equipe e col supporto della tecnologia di ultima generazione, che sia affidabile ma anche semplice e comprensibile, di facile utilizzo per la platea di utilizzatori finali.
"Abbiamo allo studio anche il brevetto per un paio di occhiali che possano essere di supporto alla memoria quotidiana delle persone con demenza e prevediamo di utilizzare la nostra sede, appena questa delicata situazione pandemica sarà nuovamente sotto controllo, per proporre eventi, corsi di formazione e di sensibilizzazione gratuiti ed aperti a tutti, professionisti, familiari ed anziani. Perchè il deterioramento cognitivo non fa distinzioni e quando arriva non si è mai preparati abbastanza".
Mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 11:00 si terrà un evento pubblico gratuito dedicato alla presentazione della Start Up e delle sue attività, on line direttamente sulla pagina Facebook di S.O.F.I.A. https://www.facebook.com/SOFIA-per-la-famiglia
Per poter partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@sofiaperlafamiglia.it