II Torneo Internazionale, dal due gennaio il via alla rassegna organizzata da Accademia di Scacchi ASD

Dal 2 al 6 gennaio 2018 presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Riva del Madracchio 4 a Trieste si terrà la seconda edizione dell’“International Chess Tournament Starhotels Savoia”, torneo internazionale di scacchi con sistema svizzero a 7 turni di gioco e cadenza di gioco 90' + 30 '' di recupero a mossa dall'inizio della partita. Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2018 e giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Iscrizioni anche in loco martedì 2 gennaio 2018 dalle ore 10 e accredito entro le ore 12. Per le iscrizioni effettuate online gli accrediti sono da effettuarsi entro le ore 14.30. Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 16 anni di età mentre per GM e IM l’iscrizione è gratuita.

Premi per i primi 6 classificati assoluti sia del Torneo A che B, per i primi classificati delle fasce 1900-1999, 1800-1899, 1700-1799 e 1600-1699 e per i primi classificati Over 65, Over 50, Under 16 e Femminile.

Il Torneo è diviso in due categorie:

    Torneo A per maestri (Master >1600 Elo)

    Torneo B, per dilettanti, appassionati e giovani (Challenge < 1599 Elo)

Al Torneo A sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 1600 punti Elo. In caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore.

Al Torneo B Sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore di 1599 punti Elo.

A curare la parte tecnica sarà l'Accademia di Scacchi ASD, la prima scuola di scacchi a essere riconosciuta dalla federazione scacchistica italiana in regione (2014), forte dell'organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto quest'anno alla quarta edizione.

Scacchi e scacchiere e orologi omologati FIDE saranno corredati dalla magnifica collezione, gentilmente concessa dalla famiglia Fabris, di scacchi in legno realizzati a mano dal mastro pipaio e scacchista triestino Marino Fabris al cui ricordo l’anno passato è stata dedicata una speciale targa.

La Direzione del Torneo sarà curata dall’Arbitro Internazionale Franca Dapiran.

La cerimonia di Inaugurazione si terrà martedì 2 gennaio 2018 alle ore 15.30 e quella di premiazione il 6 gennaio 2018, sempre alle ore 15.30.

Quest’anno la manifestazione “su scacchiera” sarà multidisciplinare ospitando anche tornei satellite di Dama (anch’essa disciplina sportiva associata al CONI) e Go, il famoso gioco di strategia cinese: una perfetta triade di “sport della mente”. Giovedì 4 gennaio i Campionati Regionali di Dama Inglese e il Campionato Provinciale di Dama Italiana. Venerdì 5 gennaio il Campionato Regionale di Dama Internazionale. Sabato 6 gennaio la prima tappa regionale del Torneo di Go.

Starhotels sostiene come partner principale il torneo, ospitando nella magnifica sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace postazioni di gioco di lusso per offrire a tutti i giocatori, anche amatori, l'atmosfera e il comfort dell'ambiente esclusivo dei grandi campioni. Lo Starshotels Savoia ospita anche la squadra dell'Accademia di Scacchi che milita nel campionato nazionale di serie B.

Il segno distintivo dei tornei organizzati dall'Accademia di Sacchi è la particolare cura nell'applicazione delle normative "anti cheating" disposte dalla FIDE per il controllo e il ritiro all'entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita.

Durante le giornate del Torneo, visitatori e giocatori potranno rivolgersi alle hostess dell’Accademia per qualsiasi informazione, servizio guardaroba, per la consegna di telefoni e borse e qualunque altra esigenza logistica.

Sono offerte convenzioni presso strutture ricettive a pochi minuti di distanza dalla sede di gioco con Starhotel Savoia Excelsior Palace, B&B My Way. Convenzione per i pasti con Kapuziner Keller.

Comitato d'onore: Turismo Fvg, Comune di Trieste, Coni, Federazione scacchistica italiana e Asi.

Nel 1923 si svolse il Congresso scacchistico di Trieste ospitato nella sala del Teatro del Circolo Artistico. Da allora ci fu una lacuna temporale di eventi cittadini omologati alle federazioni nazionale ed internazionale.

La tradizione fu ripresa 74 anni dopo, quando Massimo Varini (all'epoca Delegato Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana), con la collaborazione dei circoli scacchistici cittadini, fondò e ne curò le prime tre edizioni 1997-98-99 del Torneo Internazionale di Trieste, i cui tornei si svolsero in formula weekend nell'Auditorium del Palazzo delle Ferrovie di Trieste.

Il torneo ebbe un apprezzamento da parte di cinquanta partecipanti nella prima edizione, sessanta nella seconda e settanta nella terza, con alcune presenze di titolati stranieri. Si avviò così un nuovo fertile periodo per gli scacchi di alto livello in città.

In virtù della favorevole ubicazione geografica di Trieste al centro "dell'Europa scacchistica” e vista la sua vicinanza ai paesi dell’Est di grande tradizione scacchistica, un nuovo evento di prestigio ben si inserisce in un periodo dell'anno favorevole alle vacanze scolastiche e lavorative.

Sono aperte le iscrizioni intanto anche ai corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e adulti e pensionati all'Accademia Scacchi Trieste, scuola riconosciuta di 1° e 2° Livello dalla Federazione Scacchistica Italiana. Si tratta di corsi completi a partire dalle basi per i principianti, sia di perfezionamento scacchistico per i più esperti. Ogni incontro prevede lezione teorica, esercizi e torneo. Gli ultimi 15 minuti saranno dedicato alla pratica del gioco libero. I corsi saranno così suddivisi per fasce d'età: Corso di Scacchi Juniores; ragazzi da 6 a 9 anni; ragazzi da 9 a 13 anni e ragazzi da 13 a 16 anni.

La prima prova sarà gratuita secondo la formula Open Day per permettere a quanti desiderano avvicinarsi a questa affascinante disciplina di provare liberamente. Sono previsti infine anche corsi di perfezionamento e preparazione agonistica con Massimo Varini, medaglia di bronzo al merito sportivo, Azzurro d'Italia e Formatore riconosciuto dalla FSI e FIDE.

Le lezioni si terranno ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30 per i pensionati anche corsi mattutini fino a maggio 2018 presso la sede dell'Accademia c/o ASI FVG allo Stadio Nereo Rocco di Trieste (in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1 II piano). Il Piano di studi è disponibile presso la segreteria dell’Accademia.