Festival Internazionale di Scacchi “Starhotels Savoia Excelsior Palace" dal 4 al 6 gennaio 2019

Dal 4 al 6 gennaio 2019 presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Riva del Madracchio 4 a Trieste, dopo il successo delle due precedenti, si terrà la terza edizione dell’“International Chess Tournament Starhotels Savoia”, torneo internazionale di scacchi open integrale, con sistema di abbinamento Svizzero variante Olandese a 5 turni di gioco e cadenza di gioco 90' + 30 '' di recupero a mossa dall'inizio della partita. Al Torneo, che vedrà come sempre la partecipazione di numerosi campioni internazionali, sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2019 e giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Anche quest’anno, a grande richiesta, la manifestazione “su scacchiera” sarà multidisciplinare ospitando anche tornei satellite di Dama (anch’essa disciplina sportiva associata al CONI), e Go, il famoso gioco di strategia cinese: una perfetta triade di “sport della mente”.

Si svolgeranno i Campionati Regionali di Dama Inglese ed Internazionale. Per sabato 5 e domenica 6 gennaio infine è prevista la tappa regionale del Torneo di Go.

Le iscrizioni al Torneo di Scacchi si potranno effettuare anche in loco venerdì 4 gennaio 2019 dalle ore 14 e accredito entro le ore 1530. Per le iscrizioni effettuate online gli accrediti sono da effettuarsi entro il 31 dicembre 2018 con lo sconto di € 10. Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 16 anni di età mentre per GM e IM l’iscrizione è gratuita.

Verranno assegnati premi per i primi 6 classificati assoluti sia del Torneo A che B, per i primi classificati delle fasce 1900-1999, 1800-1899, 1700-1799 e 1600-1699 e per i primi classificati Over 65, Over 50, Under 16 e Femminile.

Il Torneo è diviso in due categorie:

  •     Torneo A per esperti (OPEN)
  •     Torneo B, per dilettanti, appassionati e giovani valido quale VIII di finale del Campionato     Italiano fase Inter provinciale di Trieste e Gorizia
  • Al Torneo A sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE
  • Al Torneo B Sono ammessi tutti i giocatori italiani in regola col tesseramento FSI 2019
A curare la parte tecnica sarà l'Accademia di Scacchi ASD, la prima scuola di scacchi a essere riconosciuta dalla federazione scacchistica italiana in regione (2014), forte dell'organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto quest'anno alla quarta edizione.

Scacchi e scacchiere e orologi omologati FIDE saranno corredati dalle scacchiere elettroniche DGT che permettono la trasmissione in tempo reale on line, delle mosse delle prime tre scacchiere. Questo è il primo torneo che abbia portato questa tecnologia a Trieste.

La Direzione del Torneo sarà curata dall’Arbitro Nazionale Luciano Boschi praticamente il capostipite degli arbitri giuliani.

“La scelta del periodo dell’Epifania -  ha spiegato il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini - si deve alla sua strategicità allo scopo di impegnare i concittadini - adulti, giovani, anziani e disabili - e anche i sempre più numerosi turisti presenti in città in un periodo di vacanza. Quest’anno, per venire incontro alle richieste dei giocatori e poter ottenere la massima affluenza, abbiamo deciso di concentrare l’evento in tre giornate, dense di attività. Ospite d’onore sarà il Grande Maestro moscovita Igor Naumkin testimone della “scuola sovietica” di scacchi ed allievo del famoso Campione Mondiale Mikhail Botvinnik, maestro anche di Karpov e Kasparov.

Il segno distintivo dei tornei organizzati dall'Accademia di Sacchi è la particolare cura nell'applicazione delle normative "anti cheating" disposte dalla FIDE per il controllo e il ritiro all'entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita.

Durante le giornate del Torneo, visitatori e giocatori potranno rivolgersi alle hostess dell’Accademia per qualsiasi informazione, servizio guardaroba, per la consegna di telefoni e borse e qualunque altra esigenza logistica.

Comitato d'onore: Turismo Fvg, Comune di Trieste, Coni, Federazione scacchistica italiana e Asi.

In occasione del 10° anniversario di fondazione dell’Accademia saranno premiati gli associati, gli atleti e persone meritevoli di aver contribuito a questo traguardo.