La verità sulla Ciclovia dell'Isonzo: 11 milioni di euro e lavori in corso nell’Isontino
"La Ciclovia FVG5 dell'Isonzo rappresenta una delle infrastrutture strategiche per la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio isontino e, contrariamente a quanto affermato, è oggi oggetto di investimenti concreti, risorse già stanziate e cantieri attivi" Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Cristina Amirante facendo il punto sugli interventi in corso e in programmazione relativi alla Ciclovia FVG5. Per quanto riguarda il tratto FVG5 Gradisca-Gorizia, è previsto un quadro economico complessivo di 3 milioni 574 mila euro, di cui 974 mila euro a valere su fondi Fesr e 2 milioni e 600 mila euro su fondi regionali. Per il tratto FVG5/a Gradisca-Cormons, l'investimento ammonta a 2 milioni 245 mila euro, con 495 mila euro di fondi Fesr e 1 milione e 750 mila euro di fondi regionali. Sia le risorse regionali che quelle Fesr sono già impegnate a favore dell'Edr di Gorizia, a conferma dell'avanzamento amministrativo dell'intervento. "Parallelamente - precisa Amirante - FVG Strade, su delegazione amministrativa della Regione, ha recentemente realizzato due importanti tratti della Ciclovia FVG5. I lavori, appaltati alle imprese Copetti Srl e Edilverde Srl, hanno interessato i Comuni di San Canzian d'Isonzo, Turriaco, San Pier d'Isonzo e Fogliano-Redipuglia".
"Un primo intervento, finanziato anche dal progetto europeo Adrioncycletour, ha riguardato la realizzazione della ciclovia nei Comuni di Fogliano-Redipuglia, San Pier d'Isonzo, Turriaco e San Canzian d'Isonzo, con un quadro economico di 942.279 euro. L'opera - spiega l'esponente della Giunta Fedriga - ha previsto la sistemazione del piano viabile, l'installazione di arredi e dotazioni a servizio del traffico ciclistico e la posa della segnaletica ufficiale della Ciclovia FVG5, in coerenza con gli standard regionali".
A questo si affianca un secondo appalto, anch'esso già realizzato da parte di FVG Strade, su delegazione della Regione, relativo alla commessa GO_16_19, con un importo complessivo di 1.036.818 euro, finanziato in parte con i fondi europei di Adrioncycletour e in parte con fondi regionali, che attraversa i comuni di San Canzian d'Isonzo e Turriaco. A questi lavori si deve aggiungere il complesso intervento di diaframmatura degli argini del fiume Isonzo, in corso di realizzazione da parte del Consorzio di bonifica Pianura friulana su delega della Regione.
"Alla conclusione di tutti questi interventi - sottolinea Amirante - la FVG 5 offrirà la possibilità di collegare in continuità l'Isola della Cona, nel Comune di Staranzano, fino a Fogliano-Redipuglia, connettendosi alla Ciclovia FVG2 del Mare Adriatico, rafforzando così la rete ciclabile regionale". Inoltre, FVG Strade, su delega della Regione, ha in carico anche la realizzazione di un ulteriore lotto della FVG5, che da Fogliano-Redipuglia si sviluppa in destra idrografica dell'Isonzo fino a Gradisca d'Isonzo, attraversando il Comune di Sagrado e
connettendosi alla rete ciclabile locale. L'intervento, parzialmente finanziato con fondi europei del programma regionale Fesr 21-27, dispone di un finanziamento pari a 914.499 euro; è in corso la fase progettuale, con l'obiettivo di concludere la progettazione e indire la gara d'appalto.
"I numeri, i cantieri e le risorse impegnate dimostrano che la Ciclovia FVG5 non solo è una priorità, ma è già oggi una realtà in costruzione - conclude Amirante -. La Regione Friuli Venezia Giulia continua a lavorare con concretezza per completare un'infrastruttura attesa e strategica per tutto l'Isontino".
ARC/RT/al