Eventi, Scoccimarro, la regione sostiene il tennis anche per la sostenibilità
"La Regione, oltre a sostenere lo sport in
generale, attribuisce particolare attenzione anche al tennis, destinando, nel caso di mia stretta competenza, contributi per l'efficientamento degli impianti sportivi sotto il profilo energetico. Anche i miei colleghi, assessori competenti in materia di sport e turismo, riconoscono il valore di questa disciplina, che può generare ricadute positive non solo in ambito agonistico, ma anche in termini di attrattività turistica".
Lo ha detto oggi a Sagrado l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro intervenendo al Gran Galà del tennis del Friuli Venezia Giulia, nel corso del quale sono stati premiati i vincitori (circa un'ottantina) dei tornei regionali di tennis e di padel. Presente, tra gli altri, il presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Tennis e Padel Antonio De Benedittis.
Come ha spiegato il rappresentante della Giunta regionale, il tennis è una disciplina da sempre molto seguita, non solo oggi, in un momento in cui l'Italia vanta un atleta del calibro di Jannik Sinner, numero due del ranking mondiale. La sua presenza rappresenta certamente uno stimolo significativo per l'intero movimento. La Federazione Italiana Tennis e Padel è, infatti, la seconda federazione nazionale per numero di tesserati dopo il calcio.
"È infine importante ricordare che, come tutte le attività sportive, il tennis - disciplina individuale che nel doppio assume anche una dimensione di squadra - contribuisce alla formazione della persona e alla promozione di uno stile di vita sano. Sostenere lo sport significa dunque valorizzare non solo la pratica agonistica, ma anche i principi e i valori che esso trasmette, unendo - ha concluso - la bellezza del gesto sportivo alla salute della persona".