Ambiente: Scoccimarro, Arpa porta meteorologia in piazza con Osmer
"L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia, attraverso il settore Osmer, partecipa all'evento sportivo con un'esposizione di strumenti per le osservazioni meteorologiche. Inoltre, è disponibile una connessione che consente di visualizzare in tempo reale le previsioni del tempo e di consultare gli studi più recenti sui cambiamenti climatici".
Così l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro ha dichiarato nel corso della visita allo stand dell'Arpa in piazza Unità d'Italia a Trieste, in prossimità dell'arrivo della Corsa dei Castelli che si terrà domani.
Il rappresentante della Giunta regionale ha quindi sottolineato come la didattica rivolta ai ragazzi rappresenti un passaggio essenziale per avvicinarli sempre più alle tematiche meteorologiche e ambientali, creando una consapevolezza diffusa che diventa patrimonio della comunità.
"Per questo motivo - ha concluso Scoccimarro - è fondamentale un approccio che porti la scienza tra la gente, nelle piazze e negli spazi pubblici, così da rendere la conoscenza accessibile a tutti e stimolare una partecipazione attiva".