"Grignano, ripristinare area costiera a rischio"

"Grignano, ripristinare area costiera a rischio"

“Bisogna avviare i lavori di riqualificazione dell’area del Porticciolo di Grignano, più volte annunciati ma mai realmente partiti, e l’Amministrazione comunale deve al più presto provvedere alla messa in sicurezza dei tratti pericolosi, sia privati che demaniali. Questi interventi sono urgenti e non procrastinabili, anche perché la zona in estate è molto frequentata e lo stato di rischio in cui versano tratti della costa potrebbe danneggiare la prossima stagione balneare”. Lo chiede il consigliere comunale di Trieste Luca Salvati (Pd), in un’interrogazione al sindaco Roberto Dipiazza e all’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi.
“La recente mareggiata che ha pesantemente danneggiato alcuni tratti della nostra costa – segnala il consigliere dem - ha compromesso ulteriormente la già precaria situazione di degrado in cui ormai da anni si trova l’area di Grignano a mare. E ad oggi, nonostante numerose assicurazioni, non risulta avviata la riqualificazione del Porticciolo annunciata a più riprese da Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia”.
Salvati rileva “la specificità della zona e le difficoltà di intervento diretto”, legata al fatto che “alcuni tratti di Grignano sono privati, come la galleria che costeggia lo stabilimento Grignano Sirena e la stradina che conduce ai due moletti liberi prima del secondo stabilimento”. Al contempo il consigliere precisa che “l’amministrazione pubblica non può esimersi dall’imporre ai proprietari almeno la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi”.