“Prima che sia troppo tardi”: raccolta firme di FdI contro il velo integrale a Muggia e Duino Aurisina
Fratelli d’Italia annuncia due appuntamenti nel fine settimana dedicati alla raccolta firme a sostegno della proposta di legge del partito per vietare il velo integrale nei luoghi pubblici. Sabato 22 novembre, dalle 10 alle 12, sarà allestito un banchetto in piazza Marconi a Muggia; domenica 23 novembre, dalle 9.30 alle 12, il punto di raccolta sarà invece presente a Borgo San Mauro, nel territorio comunale di Duino Aurisina.
L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “Prima che sia troppo tardi”, che punta a promuovere un disegno di legge volto a contrastare il fondamentalismo religioso e le derive integraliste. La segreteria provinciale di Fratelli d’Italia Trieste spiega che l’obiettivo è evitare la creazione di “zone franche” in cui si affermano comportamenti considerati incompatibili con i principi culturali e valoriali italiani, in un contesto in cui – secondo la nota – il separatismo religioso può diventare terreno fertile per fenomeni più gravi legati all’estremismo.
La proposta legislativa introduce diversi punti: maggiore trasparenza nei finanziamenti dall’estero destinati agli edifici di culto; l’inasprimento delle pene relative ai matrimoni combinati; il divieto di rilascio del certificato di verginità; e, in primo piano, il divieto del velo integrale negli spazi pubblici. Una misura che, nelle intenzioni del partito, punta a tutelare sia la dignità delle donne sia la sicurezza collettiva.
In caso di maltempo, i banchetti saranno rinviati a data da destinarsi. La raccolta firme prosegue comunque anche nella sede di Fratelli d’Italia, in via Rismondo 4/a, dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 19.