Porto di Trieste, Serracchiani: “Consalvo subito al lavoro per recuperare il tempo perduto”
Dopo mesi di attesa e discussioni istituzionali, arriva la svolta per il porto di Trieste: sarà Marco Consalvo il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. La conferma è giunta dopo l’annuncio dell’intesa da parte del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in accordo con il Ministero dei Trasporti.
Soddisfazione e determinazione emergono dalle parole della deputata Debora Serracchiani, che ha auspicato una rapida ripresa dell’operatività dell’ente portuale:
“Ora Consalvo si metta al più presto al lavoro e tutte le istituzioni competenti lo supportino. Dopo troppo tempo – ha dichiarato Serracchiani – avremo finalmente la governance del porto di Trieste e si deve recuperare il tempo perduto. Da parte nostra potrà contare su una collaborazione leale e fattiva”.
La parlamentare ha poi sottolineato l’urgenza di completare l’assetto dirigenziale dell’Autorità portuale, garantendo criteri di autonomia, trasparenza e competenza: “Serve una squadra forte e coesa per consolidare il ruolo strategico del porto di Trieste, motore economico non solo per la città ma per tutto il Paese”.
L’auspicio, ora, è che la nuova presidenza segni una fase di rilancio e stabilità, dopo un lungo periodo di incertezza che ha rallentato diversi dossier cruciali per lo sviluppo dell’infrastruttura e dei traffici marittimi.