M5S Trieste, Menis: “Attacco israeliano a barca italiana, colpito lo stato italiano. episodio gravissimo”
Una dura presa di posizione arriva dal Movimento 5 Stelle di Trieste, attraverso il coordinatore provinciale Paolo Menis, dopo la notizia del raid israeliano che nella notte ha colpito una barca della Global Sumud Flotilla, battente bandiera italiana, a bordo della quale si trovavano anche parlamentari del M5S, fra cui il senatore Marco Croatti.
“È un evento gravissimo – dichiara Menis – perché attaccando un’imbarcazione battente bandiera italiana, Israele ha colpito il suolo e lo Stato italiano. È evidentemente una questione di sicurezza nazionale”.
Il rappresentante pentastellato triestino sottolinea la gravità politica e diplomatica dell’episodio, richiamando direttamente le istituzioni regionali: “Mi auguro che almeno questo grave episodio serva a svegliare Massimiliano Fedriga dal suo torpore filoisraeliano, prendendo coscienza che il governo Netanyahu può essere definito unicamente con il termine criminale”.
La vicenda si inserisce in un contesto già teso, con numerose mobilitazioni anche a Trieste sul tema palestinese, e rischia di aprire un fronte di forte scontro politico a livello nazionale e locale.