Ippodromo di Montebello, Menis (M5S): "Coinvolgere la cittadinanza e difendere il verde urbano"

Ippodromo di Montebello, Menis (M5S): "Coinvolgere la cittadinanza e difendere il verde urbano"

Sulla proposta di riconversione dell’ippodromo di Montebello interviene il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle, Paolo Menis, che richiama la necessità di un confronto ampio e trasparente con la cittadinanza.

«Mi auguro – afferma Menis – che su questo progetto, a differenza di quanto accaduto in passato, ci sia il massimo coinvolgimento dei cittadini e un ampio dibattito pubblico. Ora è presto per fare valutazioni definitive, anche perché non abbiamo ancora potuto esaminare la documentazione a supporto».

Il rappresentante del M5S pone però un punto fermo: la salvaguardia del patrimonio arboreo. «Se la manifestazione d’interesse prevede davvero l’eliminazione di un centinaio di alberi, allora non si parte certamente con il piede giusto. Trieste non può permettersi di rinunciare ad altro verde urbano, soprattutto in una fase in cui l’aumento di asfalto e cemento nelle città contribuisce a innalzare le temperature medie».

Per Menis il verde rappresenta non solo un elemento paesaggistico, ma anche una risorsa strategica per la qualità della vita dei triestini, chiamati a vivere ogni giorno le conseguenze del cambiamento climatico.