Idea Giuliana su progetto Trenitalia: ‘Futuro che cresce accanto al Porto Vecchio, non si abbatte su di esso’
La civica Idea Giuliana interviene sulla proposta di Trenitalia di realizzare una nuova officina di lavaggio e manutenzione dei convogli nell’area di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, all’interno del Porto Vecchio di Trieste. Il progetto, da 60 milioni di euro, è stato definito dalla lista come “un’opportunità che il Comune non può lasciare al caso”.
“Non si tratta solo di lamiere, binari e cifre in bilancio – si legge nel comunicato – ma di identità, lavoro e visione. Il sindaco Dipiazza lo sa bene”.
Lavoro, ambiente e visione: il futuro del Porto Vecchio
Idea Giuliana rivendica una posizione di equilibrio tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente urbano, sottolineando che “Trieste non deve essere una piattaforma periferica di progetti decisi altrove, ma una città che sceglie il proprio sviluppo”.
La civica risponde anche alle critiche regionali, definite come “giudizi di stato confusionale”, ribadendo che l’amministrazione comunale sta operando “con un orizzonte chiaro: coniugare innovazione industriale, qualità urbana e armonia paesaggistica”.
Il Comune, si specifica, sarà coinvolto nella scelta delle finiture e delle alberature che mitigheranno l’impatto visivo dell’impianto ferroviario, in linea con la tutela del paesaggio del Porto Vecchio.
“Trieste non è territorio di passaggio”
Il documento politico si chiude con un messaggio forte: “Non possiamo lasciare che qualcuno pensi che il nostro sia soltanto un territorio di passaggio. Quando arrivano 60 milioni di investimento, non chiediamo applausi: chiediamo impegni. E Trieste li ha”.
Idea Giuliana ribadisce quindi la volontà di sostenere con convinzione il progetto Trenitalia, invitando a partecipare attivamente, vigilare e mantenere coerenza amministrativa. “Oggi più che mai – si legge nel testo – serve scegliere Trieste. Noi di Idea Giuliana crediamo nella città guidata dalla sua grande vocazione, non agitata con polveroni. Il progetto di Trenitalia può davvero volare per Trieste: se lo vogliamo davvero. E lo vogliamo”.