“La tregua è una menzogna”: venerdì presidio pro Palestina in piazza della Borsa a Trieste
Si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 18 in piazza della Borsa il presidio promosso dal gruppo Assemblea per la Palestina, che ha diffuso in queste ore sui propri canali social il manifesto con lo slogan “La tregua è una menzogna – Israele bombarda ancora e il genocidio continua”.
L’iniziativa, diffusa anche tramite il network nazionale Global Movement Gaza Italia, punta a richiamare l’attenzione pubblica sulla situazione a Gaza e sulla necessità – secondo gli organizzatori – di mantenere alta la mobilitazione fino a quando, come si legge nel manifesto, “giustizia sarà fatta”.
Il presidio triestino si inserisce in una più ampia serie di manifestazioni previste in diverse città italiane e europee nelle stesse ore. Gli attivisti invitano la cittadinanza a partecipare “in modo pacifico ma deciso”, per ribadire il proprio dissenso verso le azioni militari in corso e chiedere un cessate il fuoco reale e duraturo.
Nel volantino circolato online compare anche l’appello “Blocchiamo tutto”, che, spiegano i promotori, vuole essere un invito alla mobilitazione simbolica e non a gesti di violenza, ma “a fermarsi per riflettere e agire per la pace”.