Crisi Tirso, esplode la protesta: venerdì corteo a Muggia per difendere il lavoro

Crisi Tirso, esplode la protesta: venerdì corteo a Muggia per difendere il lavoro

Venerdì 8 agosto 2025 Muggia diventerà il cuore pulsante della protesta per difendere 165 posti di lavoro e un pezzo di storia industriale del territorio. Alle ore 10:00 partirà dal piazzale Alto Adriatico un corteo organizzato dalla FILCTEM CGIL Trieste a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori della Tirso, in crisi e a rischio chiusura. La manifestazione proseguirà fino a piazza Marconi, davanti al Municipio, dove si alzerà forte la richiesta di risposte immediate e concrete.

La scintilla della protesta

Il 21 luglio scorso, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un esame congiunto con l’azienda, dopo la comunicazione ufficiale dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo. Alla richiesta di chiarimenti sulla possibilità di un intervento di un nuovo soggetto industriale che garantisse continuità produttiva e occupazionale – come già discusso in un precedente incontro del 17 giugno alla presenza di Confindustria – la risposta del management Tirso è stata un silenzio pesante.

Secondo la FILCTEM, la decisione dell’azienda di rimandare qualsiasi chiarimento all’incontro fissato per il 28 agosto, ultimo giorno utile per l’impugnazione dei licenziamenti, rischia di tagliare fuori i lavoratori da ogni possibilità di difesa e iniziativa.

"Basta silenzi"

«È inaccettabile che l’azienda non mantenga gli impegni presi – denunciano dalla FILCTEM CGIL –. Serve chiarezza immediata sulle prospettive e su eventuali soluzioni industriali alternative. Questa crisi non è solo una questione occupazionale: riguarda un intero territorio e un pezzo importante della sua identità produttiva».

Appello alla cittadinanza e alla politica

La FILCTEM chiama a raccolta non solo i lavoratori e le loro famiglie, ma tutta la comunità e le istituzioni: «Vogliamo rompere il silenzio e spingere politica e istituzioni ad aprire un confronto serio per arrivare a una soluzione positiva. Il tempo stringe».